A Sebastian Samuelsson non piace nascondersi. Il biatleta svedese, piuttosto avvezzo a dire la sua senza porsi particolari freni, ha grandi ambizioni per la nuova stagione. Reduce da una stagione di alti e bassi, resa più dolce dall’oro in staffetta ai Mondiali di Nove Mesto, Samuelsson guarda all’inverno con il desiderio di puntare agli obiettivi più prestigiosi. “Se riesco a essere costante posso davvero dare fastidio a Johannes Bø. Quindi questo è il mio obiettivo”, svela lo svedese in un’intervista a Langrenn.com, lanciando così la sfida al detentore della Coppa del Mondo.
Chiaramente, Samuelsson è ben cosciente del livello estremamente alto di Bø: “Spesso gareggia ad alto livello e, se ha giornate brutte, fa comunque bene. Ha acquisito un’enorme fiducia in se stesso che funziona bene e sa di avere i margini che gli permettono di tollerare di sbagliare qualche tiro”.
Ma allo stesso tempo, il biatleta svedese ha chiara la strategia per arrivare a spodestare il 5 volte vincitore della Coppa del Mondo dal trono di leader: “Dobbiamo portarlo fuori dalla sua zona di comfort, sfidarlo e dimostrargli che possiamo competere, soprattutto a inizio stagione. Devi stressarlo un po’. Abbiamo visto nel duello contro suo fratello a fine stagione che ci sono state gare più difficili ed è questa la situazione in cui dobbiamo metterlo”.
La fiducia, insomma, non manca a Samuelsson, che ribadisce come il salto di qualità sia per lui assolutamente alla portata e dipenda in gran parte dalla sua precisione al poligono: “Ho fiducia, sono sempre stato tra i cinque più veloci sugli sci. Peccato per la mia percentuale nel tiro. Vedo che quando sono al meglio, posso sfidare i migliori. Ho solo bisogno di mantenere questo livello un po’ più spesso e più stabilmente. Ma sono sulla strada giusta, devo aumentare la mia percentuale di precisione”.
Biathlon – Samuelsson sogna in grande: “Posso dare fastidio a Johannes Bø, mi manca solo un po’ di costanza al poligono”
Ti potrebbe interessare
WADA – Nessuna associazione tra l’esenzione a fini terapeutici di medicinali proibiti e la conquista di medaglie
Secondo uno studio condotto dalla WADA, recentemente pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, non c’è
Fourcade suona la nona sinfonia nella sprint di Ruhpolding
Il fenomeno francese continua a dettare legge. Non basta un ottimo Eberhard. Brutta gara degli azzurri, che
Skiroll – Coppa Italia NextPro 2023: Emanuele Becchis e Lisa Bolzan vincono la sprint 200 metri di Lavarone!
Emanuele Becchis (Sci Club Entracque Alpi Marittime) e Lisa Bolzan (Sci Club Orsago) hanno vinto la sprint 200