La Valle d’Aosta si presenta nel suo abito sportivo, con un evento andato in scena oggi presso il Magna Pars Event Space di Milano, dove alla presenza di numerose autorità è stata presentata ufficialmente al pubblico la stagione 2024/25 dedicata agli sport invernali. Un evento in cui, tra sci alpino, snowboard e varie discipline della neve, hanno trovato spazio anche lo sci di fondo.
Nello specifico, l’occasione ha permesso di approfondire i tre eventi cardine della prossima stagione invernale, ovvero le tappe di Coppa del Mondo di sci alpino e snowboard cross a La Thuile e Cervinia e – in particolare – l’appuntamento con la Coppa del Mondo a Cogne, prevista per il weekend tra il 31 gennaio e il 2 febbraio 2025.
Ma non solo, nell’evento presentato oggi a Milano si è parlato anche di un gran numero di eventi collaterali, che riempiranno la stagione valdostana, regalando alla regione del Nord Ovest italiano un ruolo da vera protagonista. Come testimonial d’eccezione, ha assistito alla presentazione anche il plurimedagliato olimpico e mondiale Marco Albarello, leggenda dello sci di fondo italiano e partecipe attivamente nella realizzazione e promozione della Coppa del Mondo di Cogne.
A fare gli onori di casa, il presidente dell’Associazione Sport Invernali Valle d’Aosta (ASIVA) Marco Mosso: “Sarà una stagione ricca di eventi sportivi per la Valle d’Aosta e sarà un grande impegno per l’ASIVA. Si comincia con la tappa di Coppa del Mondo di snowboard cross a Cervinia il 13 e 14 dicembre, una tappa ormai fissa nel panorama dello snowboard. Poi il 21 e 22 dicembre 2024 ci sarà la Coppa del Mondo Giovani di sci alpinismo a Crévacol, dove saranno al via tutti gli atleti più forti a livello giovanile, nei format di gara che verranno utilizzati alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina. Il 31 gennaio e 1 e 2 febbraio ci trasferiamo a Cogne per un ritorno straordinario. Dopo un’edizione sensazionale rimasta nel cuore di tutti anche per il successo dei nostri atleti Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, si ripropone quest’anno con una team sprint, una sprint e una 10 km. Cogne ritorna in Coppa del Mondo dopo un periodo difficile, per una dimostrazione di voglia di ripartire e di continuare a esserci. I grandi eventi vanno poi avanti con la Coppa del Mondo di La Thuile il 14 e 15 marzo, su una pista molto impegnativa, con grandi difficoltà tecniche, definita ‘la Kitzbuehel delle donne’. A concludere il 26 aprile ci sarà il mitico Trofeo Mezzalama di scialpinismo con quasi 3mila metri di dislivello tra i panorami mozzafiato della Valle d’Aosta. Tutte occasioni che ci pongono come eccellenza nel panorama internazionale in tutte le discipline”.
In foto: Marco Mosso
Presentando la formalizzazione del marchio Cuore, un brand utilizzato da molto tempo e adesso ufficialmente riconosciuto nella promozione turistica della Valle d’Aosta, ha fatto poi una disamina più ampia del lato turistico l’Assessore al Turismo, Sport e Commercio della Regione Valle d’Aosta Giulio Grosjacques: “Abbiamo scelto Milano perché tra i clienti di prossimità la Lombardia fa il 35% delle nostre presenze. Che nell’inverno sono cresciute a due cifre, segno che gli investimenti fatti da anni danno i risultati in termini di arrivi e presenze. Abbiamo migliorato la stagione 2022/23 che era da record e siamo in crescita. Una regione sempre più ricercata e attraente, con lo sci come motore principale, ma anche con una serie di altre particolarità: benessere, beni culturali che non sono secondi a nessuno e una varietà di cose da vedere che ci rende unici. Ieri al Forte di Bard si sciava su una pista sintetica, abbiamo tantissime cose da proporre, ma stiamo lavorando molto anche per offrire le nostre località alle persone con disabilità, con il progetto ‘Sci per tutte le abilità’ coinvolgendo 5 località, maestri di gli sci e guide alpine. Abbiamo eventi sportivi di eccellenza, con grade attenzione allo sci nordico, con molte località in primo piano tra le quali spicca Cogne. Avremo anche una prova di Coppa del Mondo di Mountain bike a La Thuile, i campionati nazionali di biliardo a Saint-Vincent. Avvieremo un nuovo piano di marketing per la nostra Regione, per valorizzare le nuove tendenze e le nuove esigenze dei nostri ospiti”.
A fianco di Grosjacques, presente anche il vicepresidente della Regione Valle d’Aosta Luigi Bertschy, a dire la sua sull’aspetto degli impianti a fune, ai quali è legato anche da una qualifica professionale: “Il settore impianti a fune equivale alla politica della montagna, si discute molto sugli impianti e noi riteniamo che attraverso questo settore si possono fare grandi cose per i territori come il nostro. Le nostre politiche puntano a investimenti su progetti strategici, rinnovo degli impianti e dei sistemi di innevamento, formazione del personale per cui la Valle d’Aosta è conosciuta e sostenibilità. Anche i gatti delle nevi quest’anno utilizzeranno carburanti sostenibili. Sono tutti settori quelli degli impianti che garantiscono continuità ai nostri territori. Investimenti dedicati sia ai piccoli che ai grandi comprensori, dalla Valdigne al Cervino, al Monte Rosa. La Valle d’Aosta offre l’opportunità di albergare in città e salire in montagna per sciare, come ad esempio a Pila. Qui c’è un impianto all’avanguardia, che nei prossimi anni puntiamo di unire anche a Cogne”.
In foto da sx: Luigi Bertschy e Giulio Grosjacques
Presenti – oltre al presidente dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci Beppe Cuc – anche moltissimi rappresentanti delle stazioni sciistiche: non è mancata una delegazione del comprensorio Breuil-Cervinia, che aprirà le sue piste la prossima settimana inaugurando una nuova funivia a sei posti, così come era presente il comprensorio Courmayeur-Mont Blanc a presentare un’iniziativa per l’acquisto congiunto di skipass e albergo, affiancato da una rappresentanza dell’iconica funivia Sky Way-Mont Blanc.
Presente anche La Thuile, che – nell’anno in cui il collegamento con il comprensorio francese di La Rosière compie 40 anni – ospiterà tra il 14 e il 15 marzo una tappa della Coppa del Mondo femminile di sci alpino, mentre il comprensorio Monterosa Ski ha raccontato le iniziative verso l’inizio della stagione. Si registra anche un intervento di Pila s.p.a., che non ha esitato a fare riferimento al progetto che punta a unire il comprensorio proprio con la località di Cogne dall’altra parte del versante montuoso, oltre ad aver contribuito a portare all’attenzione la posizione di alcune stazioni sciistiche più piccole.