Sempre più atlete nello sport di alto livello non vedono ormai la gravidanza come un ostacolo alla pratica della propria disciplina e, anziché mettere fine alla carriera, prendono semplicemente una pausa sufficiente a rimettersi in sesto fisicamente.
Lo abbiamo visto con diverse biathlete, che nella scorsa stagione e quella in corso sono tornate al biathlon dopo il parto, per altro con ottimi risultati come la francese Justine Braisaz Bouchet o la lettone Baiba Bendika.
Anche nello sci di fondo diversi sono gli esempi di atlete che tornano all'attività sportiva dopo la maternità, il più clamoroso sicuramente è quello di Therese Johaug in Norvegia, dopo l'addio allo sport nel 2022. Eppure in Russia una pratica che in occidente è ancora vista come un'eccezione - seppur sempre più frequente - sembra essere una prassi consolidata. La campionessa olimpica e vincitrice della Coppa del mondo di sci di fondo Natalia Terenteva (Nepryaeva) è l'ultima di una lunga serie di atlete che, dopo le gioie della maternità, riprenderà a gareggiare in pista.
Già nel corso della gravidanza la 29enne si messa in mostra sui suoi canali social con gli allenamenti sugli skiroll nonostante il pancione e, a pochi mesi dalla nascita della prima figlia avuta con il marito Alexander Terentev, nata ad agosto, sta iniziando già preparare il proprio rientro agonistico, che dovrebbe avvenire a pieno titolo al termine della prossima stagione.
A dichiararlo sono stati sia la Presidente della Federazione russa di sci di fondo (FLGR), Elena Välbe, che il suo allenatore Yegor Sorin.
All'agenzia di stampa russa RIA Novosti, Välbe ha rivelato che Terenteva stessa le ha comunicato il ritorno agli allenamenti. “Mi ha fatto molto piacere che mi abbia scritto. Tuttavia, allenarsi in gravidanza e senza gravidanza sono cose diverse, è più facile senza un bambino. Sono sicuro che il carattere di Natalia in questo momento non le permetterà di allenarsi senza pensieri” ha detto, confidando però in un ritorno celere alle competizioni "Penso che alla fine della stagione dovrebbe già gareggiare, e visto che la bambina è già grande, dovrebbe essere in grado allenarsi normalmente per allora.”
Il tecnico del gruppo Nazionale russo presso cui si allena la fondista ha però precisato che è importante non prendersi fretta. "Natalia è in raduno, sta recuperando e tornando lentamente al suo carico di lavoro. Lo staff di specialisti e l'atleta stessa faranno del loro meglio per accontentare tutti i fan con il suo ritorno in pista in questa stagione! Ma la cosa più importante in questo caso è non avere fretta” ha scritto Sorin sul suo canale Telegram, come riporta Match TV.