Doppio successo ai Campionati Francesi estivi di biathlon per Quentin Fillon Maillet che dimostra di voler rivendicare il posto di migliore atleta di Francia dopo qualche stagione non proprio facile per il Campione Olimpico e vincitore della Sfera di Cristallo. Nella gara di ieri pomeriggio nel Doubs, il 32enne partiva con un grande vantaggio guadagnato nella sprint.
"Oggi ho confermato le belle sensazioni di ieri. Non abbiamo preparato la gara ma sono contento della forma e ho risposto bene al tiro" ha dichiarato al termine della gara ai microfoni di 1.SPORT che ha curato la diretta dell’evento "Speravo proprio di non scivolare indietro in gara e quindi stava soltanto a me fare delle belle serie di tiro, e sono contento di come è andata, superando in particolare il tiro a terra che è un punto difficile per me e poi passare al tiro in piedi. Questo mi ha lasciato abbastanza margine per vincere."
Un ruolino di marcia al poligono sporcato solo nel finale, con il biatleta del Giura che, forte del vantaggio accumulato rispetto agli inseguitori, si è concesso qualche piccolo esperimento – non proprio riuscito – con la carabina.
"Con un minuto di vantaggio, ho voluto andare all-in e attaccare per regalare un po’ di spettacolo e poi con quel margine ho potuto anche testare alcune cose, spingendo un po’ al limite. Credo proprio di aver trovato il mio limite negli ultimi due bersagli del tiro in piedi e JP (Jean Pierre Amat, allenatore della squadra maschile francese ndr) avrà sicuramente qualcosa da dire a riguardo"
Ma il nuovo campione nazionale francese nell’Inseguimento ha cercato non solo di sfruttare la gara come una buona pratica in vista degli impegni invernali, ma anche di fare il carico di energie "morali", grazie ad un pubblico caloroso presente ad Arçon. "Ho veramente avuto piacere nel sentire il calore del pubblico. Durante la gara delle ragazze mi sono immerso nell’atmosfera e mi sono nutrito di tutto questo bel tifo per cercare di fare una bella gara io stesso. Per me è stato un weekend incredibile, tanto per la presenza di pubblico quanto per le performance, era tutto perfetto"
Infine Fillon Maillet fa il punto della situazione per quanto riguarda la tabella di marcia che porterà la squadra maschile in direzione Kontiolahti per la prima gara di Coppa del Mondo: prima però bisogna smaltire le fatiche del raduno in altitudine.
"Avremo ora una settimana di riposo, anche se non vuol dire che sarà senza sport. Sarà semplicemente una settimana più leggera dal punto di vista dell’allenamento e anche un’interruzione dell’impegno mentale per quanto riguarda il biathlon e poi presto riprenderemo con un nuova settimana di allenamenti a casa e poi ad inizio novembre partiremo alla volta della Norvegia dove faremo delle gare in Coppa di Norvegia. Dopodiché a fine novembre andremo in Finlandia per la Coppa del Mondo dove finalmente le cose si faranno più serie"
Biathlon – Quentin Fillon Maillet si gode la vittoria dell’Inseguimento: “Ho potuto testare alcune cose e spingermi al limite”
Ti potrebbe interessare
Fondo – Mondiali Juniores: Poker russo nella 30 km in skating; Elia Barp è 14°
Prima giornata di gare a Lygna, in Norvegia, sede dei Mondiali Juniores e Under 23 di sci di fondo. Dopo la 15 Km
Fondo – Frida Karlsson vola in tutti i test interni della nazionale svedese
La classe '99 è stata la migliore sia sugli skiroll a Sollefteå che sugli sci a Vålådalen; buonissime impressioni
Lucia Scardoni: “Voglio dimostrare il mio valore e riprendermi la Coppa del Mondo”
La veneta ha ripreso la preparazione con le Fiamme Gialle e ha ben chiari i suoi obiettivi, nonostante l'esclusione