La Federazione Svedese di Sci si rinnova, con l’elezione di un nuovo presidente avvenuta durante la riunione del Consiglio andata in scena oggi. A uscirne vincitore è stato Anders Furbeck, che prende così il ruolo di nuovo presidente della Federazione Svedese di Sci, con un minimo scarto di voti di vantaggio sull’altro candidato Jonas Bauer.
Come riportato da SVT, infatti, Furbeck ha ricevuto 22 voti, mentre al suo sfidante - che era per primo stato indicato come possibile nuovo leader della Federazione - sono andati 20 voti. Una minima differenza, che tuttavia ha permesso a Furbeck, già membro del consiglio direttivo per 4 anni, di avere la meglio sull’ex CEO di Vasaloppet Jonas Bauer.
Furbeck succede a Karin Mattsson, che ha deciso di lasciare il suo ruolo in seguito a una serie di controversie legate a un contrasto tra il vicepresidente Stefan Bessman e la consigliera Lisa Åberg, accusata da Bessman di aver chiesto la sua “neutralizzazione” in una mail inviata a Mattsson. Mattsson che quindi non si è ricandidata, anche per dare seguito al suo nuovo ruolo nel consiglio di amministrazione della Federazione Internazionale di Sci.
A margine dell’elezione di Furbeck, aggiunge SVT, si registrano anche le dimissioni di Lisa Åberg.