Sci di fondo - 20 ottobre 2024, 09:50

Sci di fondo - Northug e Klæbo insieme a Livigno: il VIDEO delle prove di cambio per la staffetta. Un indizio verso Trondheim?

FOnte foto: profilo Instagram johanneshk

L’Italia accoglie le stelle dello sci di fondo. Non è di certo una sorpresa che i grandi campioni scandinavi scelgano le Alpi italiane per svolgere parte della propria preparazione. Non capita però tutti i giorni che l’ex stella più brillante dello sci di fondo Petter Northug e l’attuale protagonista assoluto della disciplina a livello mondiale Johannes Høsflot Klæbo si ritrovino insieme ad allenarsi proprio su suolo italiano. È successo in questi giorni, quando Klæbo – dopo un’apparizione a Trondheim per la presentazione dell’Ambassador Program per i Mondiali – ha deciso di raggiungere Northug a Livigno.

Lo aveva già svelato in tempi non sospetti, il programma era proprio quello di unirsi a Northug, già in Italia da qualche giorno, per allenarsi un po’ al suo fianco e sfruttare le condizioni di Livigno, dove nei prossimi giorni aprirà anche un primo anello di pista innevata grazie alla tecnica dello snowfarming. E così due campioni di assoluto valore, si ritrovano affiancati ad allenarsi nel paesaggio già colorato con le tinte autunnali del territorio livignasco.

Per ora niente sci di fondo, ma solo skiroll per Northug e Klæbo, che nelle ultime ore hanno postato sui propri social un video piuttosto eloquente, che ha acceso speranze e entusiasmo di tifosi e appassionati. I due si sono fatti immortalare in un momento dell’allenamento, quando – al calar del sole – si sono soffermati su alcune prove di “passaggio del testimone”, quasi a simulare una staffetta. Northug il primo a partire, per poi raggiungere a gran velocità il punto in cui Klæbo lo aspetta e toccarlo sulla schiena per dargli il cambio.

Di seguito il video postato sui social:

Un episodio, forse studiato a tavolino, che non fa che alimentare il chiacchiericcio già insistente riguardo una possibile partecipazione di Northug e Klæbo in coppia nella team sprint dei Mondiali di Trondheim. Se in un primo momento l’ipotesi di vedere Northug in gara a Granåsen sembrava solo una remota ipotesi, ora qualcuno inizia quasi a crederci davvero e la possibilità di assistere a un suo ritorno, pur rimanendo al momento solo una supposizione, prende la forma di qualcosa di non più così impossibile. Una cosa è certa: Northug e Klæbo fanno le prove per darsi il cambio e questo non può essere soltanto un caso. Lo sa bene anche il biatleta norvegese Vetle Sjåstad Christiansen, che a margine del post commenta "Vamos!".

 

Fausto Vassoney