Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – Coppa Italia Next Pro: Valerio Michele e Anna Maria Ghiddi si aggiudicano la sprint di Trento

Ha preso il via questo pomeriggio l’attesissimo finale della Coppa Italia Next Pro 2024 di skiroll. Dopo l’ultima tappa di Capracotta (IS), con le Classifiche Generali guidate da Riccardo Lorenzo Masiero e Maria Invernizzi, la carovana si è spostata a Trento, dove verranno assegnati gli ultimi punti della stagione tra oggi con la sprint e domani, quando gli atleti saranno chiamati ad affrontarsi in una Mass Start Up Hill in tecnica classica sul Monte Bondone che proclamerà, oltre ai vincitori del calendario nazionale 2024 anche i nuovi campioni italiani nel format di gara.

La due giorni di skiroll avrà anche un significato più particolare, essendo stata dedicata a Bernardo Trabalzini, per 40 anni anima del Comitato organizzatore del Team Futura, venuto improvvisamente a mancare lo scorso marzo.
Nell’attesissima sfida di questo pomeriggio bagnato dalla pioggia, sul rettilineo disegnato nel quartiere le Albere, accanto al Muse – Museo della Scienza, la finale maschile ha visto il rendenese Valerio Michele (US Carisolo) conquistare la vittoria assoluta nella categoria maschile, battendo in finale l’esperto atleta di casa del Team Futura Alessio Barlanda che è anche vincitore per la categoria Masters M2. Terzo gradino del podio per Alessandro Corradi (Val Dobbiadene) che lascia Matthias Morandini dell’Olimpic Lama fuori dal podio. Un terzetto sul podio che conferma quanto messo in mostra già nelle qualificazioni con Michele più veloce di tutti seguito da Barlanda e Corradi. Unica eccezione Riccardo Munari (Valdobbiadene), quarto in qualificazione, che però si ferma al quinto posto.
Non ha preso parte alla gara odierna Riccardo Lorenzo Masiero, leader della classifica generale: con più di 200 punti di vantaggio da Munari e Corradi pur con lo zero fatto segnare oggi, lo skirollista di Dobbiadene ha di fatto chiuso i giochi per vittoria nella Classifica Generale assoluta maschie.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE
Al femminile vittoria assoluta per la Campionessa del Mondo junior Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama), una delle favorite per la vittoria con il terzo tempo delle qualificazioni, ha sfidato e battuto Lisa Bolzan (Orsago), che è stata la migliore nelle qualificazioni, mentre Maria Invernizzi (Valsassina), grande protagonista dello scorso weekend molisano e leader della classifica femminile per 99 punti su Bolzan di vantaggio quando mancano ancora 100 punti da assegnare nella Mass Start di domani, ha vinto il duello per il terzo posto sulla skirollista di Valdobbiadene Elisabetta Bernardi che rimane ai piedi del podio, a sua volta seguita dalla compagna di squadra Chiara Agostinetto con cui è in lotta per la conquista della Classifica U20.
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA ASSOLUTA FEMMINILE

Le altre categorie
Nella categoria Giovani il successo femminile va chiaramente a Ghiddi, seguida Invernizzi e Bernardi. Al maschile, vittoria di Davide Piccinini (Made 2 Win) seguito dal leader della classifica di categoria Francesco Chiaradia (Orsago) e Sebastiano Maestri (Carisolo), rispettivamente secondo e terzo.
Per la categoria Children, si registra la vittoria al maschile di Dylan Andrich (Val Biois) sul siciliano Cristian Santangelo dell’US Nicolosi; terzo posto per Filippo Brisco (Made 2 Win) sul valsassinese Luca Di Gregorio. Nella sprint femminile vince il duello finale Aurora Invernizzi (Valsassina) su Sara Proietti Chignitti (Winter SC Subiaco), mentre la finale per il terzo e quarto posto ha visto Anna Piantoni (Zanetti-Goggi) battere Giulia Semproni, anche lei di Subiaco.
Tra i Pulcini, la vittoria al maschile va a Giacomo Miaci per il Winter SC di Subiaco, che batte Mattia Combi (Primaluna). Terzo posto per Ian Tretiach (SS MLadina) su Simone Orsi di Carisolo. Al femminile doppietta per Subiaco in finale, con Adele Fortunato che si impone su Sara Di Fusco, seguite da Sofia Orsi (Carisolo) che ha avuto la meglio su Veronika Sbisà (Mladina).
L’appuntamento è per domani, domenica 20 ottobre con la sfida in salita in tecnica classica verso il Monte Bondone, valida anche per l’assegnazione del titolo italiano individuale assoluto e di categoria.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image