A Trondheim vanno avanti i preparativi verso l’importante appuntamento che tra febbraio e marzo 2025 porterà sulle nevi norvegesi i Campionati Mondiali di Sci Nordico. Se nella mattinata di ieri proprio sul tracciato dell’impianto di Granåsen si è tenuto un test sugli skiroll che ha coinvolto anche Therese Johaug, sono molte le iniziative che in questi giorni stanno portando l’attenzione verso il la zona di Trondheim. Negli ultimi due giorni, infatti, si sono tenute due importanti cerimonie per il lancio dell’Ambassador Program e per l’inaugurazione di un treno speciale dedicato ai Mondiali.
Partendo dalla giornata di giovedì, è stata la volta del lancio ufficiale dell’Ambassador Program, con presentazione di numerosi volti noti che faranno da promotori e rappresentanti ufficiali per l’immagine di Trondheim 2025. Se 20 di essi erano già stati svelati durante l’estate – con molti ex campioni di fondo, salto e combinata in prima linea – questo nuovo appuntamento è servito a svelare oltre 70 ambassadors, capitanati da alcuni atleti di punta della nazionale. In testa al gruppo, sono stati infatti designati Johannes Høsflot Klæbo per il fondo, Johann Andre Forfang per il salto e Gyda Westvold Hansen per la combinata.
Tre campioni, che poi hanno avuto la possibilità di dire la loro attraverso alcune dichiarazioni pubblicate sugli account social di Trondheim 2025. “Voglio contribuire a rendere una festa l’evento qui a Granåsen – ha specificato Klæbo – e far venire il maggior numero di parsone qui a vederci e tifare per noi. Ovviamente sono impaziente di gareggiare, ma anche di vivere l’atmosfera e tutte le persone che verranno qui. Credo che sarà anche più grande di come ce lo immaginiamo”.
“Un Mondiale in casa è un grande sogno – ha poi aggiunto Forfang – che spero si realizzerà anche personalmente. Essere uno dei volti di un evento così? Ovviamente non si può non dire di sì”. “Prima di tutto credo che sia un onore essere scelta per cercare di rendere questo evento una grande festa per tutti – ha poi concluso Westvold Hansen – Spero di aiutare a promuovere questo appuntamento”.
Ma le formalità non si sono concluse con la presentazione dell’Ambassador Program, perché nella giornata di ieri – venerdì 19 ottobre – a Trondheim è stata inaugurata una carrozza del treno appositamente agghindata e customizzata per i Mondiali. Sulla fiancata, colorata secondo l’acceso mix di colori che si ritrova anche nel logo della manifestazione, sono raffigurati tifosi e bandiere norvegesi, affiancati dall’adorabile uccellino mascotte dell’evento.
Presenti all’inaugurazione sia la ministra della cultura norvegese Lubna Jaffery, che il CEO di Trondheim 2025 Åge Skinstad, i quali sono stati protagonisti del taglio del nastro che ha ufficializzato la messa in funzione del rinnovato vagone del treno. “Lanciare il proprio treno per Mondiali è un modo fantastico per creare entusiasmo extra intorno all’evento”, ha dichiarato in un breve estratto pubblicato sui social Åge Skinstad.
Insomma, i preparativi vanno avanti in Norvegia e cresce l’attesa verso quello che è l’evento più atteso dell’inverno. non è un caso se sono già stati venduti oltre 100 mila biglietti.
Sci nordico – Trondheim lancia l’Ambassador Program e svela un treno personalizzato. Klæbo: “Un evento più grande di quanto immaginiamo”
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Biathlon – Lorenz Leitgeb: “Casa Antholz a Östersund è stata un grande successo”
Il Presidente del Comitato Organizzatore di Anterselva 2020: "È stato un Mondiale positivo per la nostra Valle
Sci di Fondo – Dopo la pesante penalità a Karlsson c’è chi chiede un cambio regolamentare; la risposta della FIS
Non solo Petter Northug, anche molti altri atlerti norvegesi hanno preso le difese di Karlsson dopo i tre minuti di
Fondo – Nepryaeva: “Per me il passaggio di Stina Nilsson al biathlon è stato uno shock”
La russa ha parlato durante una diretta instagram: "Io non ho mai provato il biathlon e non conosco nessuno