Una improvvia e inattesa fiducia. In un’intervista a Match TV, il presidente dell’Unione russa di biathlon (RBU), Viktor Maigurov, ha dichiarato che il suo obiettivo è di vedere l’intera nazionale russa di biathlon in gara alle Olimpiadi del 2026, ad Anterselva.
In ocassione del forum, “La Russia: una potenza sportiva”, iniziato ieri a Ufa, il presidente della RBU ha ammesso di essere al lavoro per permettere ai biatleti di gareggiare a Milano-Cortina 2026. «È difficile prevedere qualcosa – ha affermato – in un modo o nell’altro stiamo dialogando con la federazione internazionale. Siamo ottimisti e speriamo che venga ammesso un certo numero dei nostri atleti, e magari anche l’intera rosa. Oggi è una storia, ma tra una settimana o un mese tutto potrebbe cambiare».
Maigurov ha ben chiaro l’obiettivo e, nonostante anche nella stagione 2024/25 gli atleti russi non saranno ammessi nelle competizioni IBU, tutta la preparazione è in vista di una partecipazione alle Olimpiadi italiane. «Tutti i nostri preparativi sono fatti tenendo conto della partecipazione ai Giochi Olimpici – ha dichiarato – siamo pronti a prendere parte alle competizioni internazionali in qualsiasi momento, soprattutto alle Olimpiadi».
Intanto il calendario interno sarà speculare a quello internazionale. «Abbiamo un numero ottimale di gare. Il calendario è approssimativamente sincronizzato con quello internazionale. Il 90% delle nostre competizioni si svolgono durante la Coppa del Mondo o il Campionato del Mondo».