Therese Johaug fa le prove verso i Mondiali. La regina si prepara a tornare e lo fa spazzando via ogni incertezza, nell’avvicinamento alla stagione che sancirà un incredibile ritorno in gara della norvegese dopo due anni di stop dalle competizioni. Dopo un primo periodo in cui ha lavorato principalmente in maniera individuale, nelle ultime settimane Johaug si è presentata con continuità ai raduni della nazionale. Proprio durante uno di questi ritiri, sul circuito di Granåsen – lo stesso che ospiterà i Mondiali di Trondheim – si è tenuto un test sugli skiroll che ha coinvolto anche la trentaseienne. Tra incidenti sfiorati nel riscaldamento e risultati incoraggianti, Johaug ne esce con risposte importanti.
La giornata non era iniziata al meglio per Johaug, che durante il giro di riscaldamento sull’asfalto di Trondheim ha dovuto fronteggiare un pericoloso imprevisto. In un tratto di discesa, infatti, la norvegese si è trovata di fronte un mezzo al lavoro per sistemare il tracciato, rischiando l’incidente. Fortunatamente la prontezza di Johaug le ha permesso di evitare lo scontro deviando fuori dalla pista.
Solo un grande spavento, ma nessuna conseguenza per la norvegese, che subito dopo ha preso parte al test sugli skiroll, provando a esplorare le risposte del fisico sulle salite dei prossimi Mondiali. Il programma prevedeva una 10 km in tecnica classica, guarda caso proprio il format che il 4 marzo 2025 assegnerà le medaglie iridate, con soltanto alcune componenti della nazionale al via. Oltre a Johaug, c’erano infatti anche Tiril Udnes Weng, Julie Myhre, Margrethe Bergane e Lotta Udnes Weng.
Il risultato è stato assai soddisfacente per Johaug, capace di precedere sul traguardo tutte le compagne vincendo così il test a Granåsen. Al secondo posto ecco poi Lotta Weng, autrice di una buona prova con solo 19 secondi di ritardo dalla vincitrice, mentre il terzo posto è andato a Bergane, staccata di ben 2 minuti e 10.
Soddisfatta del risultato, la norvegese ha poi parlato ai microfoni di NRK, facendo riferimento alla prestazione di Victoria Carl, che a Trondheim l’anno scorso aveva vinto la 10 km in classico di Coppa del Mondo su un percorso molto simile a quello utilizzato nel test da Johaug e compagne. "Stamattina ho controllato che Victoria Carl quest’inverno ha chiuso in 28:13 (30:36 il tempo di Johaug sugli skiroll), quindi vedremo quanto sono indietro", dichiara scherzosamente la norvegese, che non esclude di poter partecipare anche alla 10 dei Mondiali, nonostante la priorità rimanga la 50 km: "È chiaro che so in cosa posso essere bravo nella classica di 10 chilometri in una buona giornata, e l’ho già dimostrato in passato. Se sono in una posizione tale da poter partecipare e lottare lassù, allora voglio partecipare".
Sci di fondo – Johaug fa le prove a Trondheim verso i Mondiali: sfiora l’incidente, ma vince il test sulla 10 in classico con la nazionale
Ti potrebbe interessare
A Predazzo sei finanzieri dello sci nordico e del biathlon giurano fedeltà alla Repubblica Italiana
Questa mattina presso la Caserma “Generale Carlo Valentino”, sede del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo, 6
Elezioni FISI, Fondo Italia incontra i candidati – Alessandro Falez: “Dobbiamo sviluppare la base”
Sabato 15 ottobre, a Milano è in programma l’Assemblea Federale Ordinaria Elettiva per la presidenza della FISI e
Biathlon – Dorothea Wierer alla FISI: “Non pensavo di partire così bene, non mi sento al 100%”
L'azzurra ha parlato all'ufficio stampa della FISI dopo la splendida vittoria di Östersund: "Mi piace sorprendere e