Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Manificat entra nell’Associazione degli Internazionali dello Sci Francese: di cosa si tratta e chi ne fa parte

Si chiama Associazione degli Internazionali dello Sci Francese ed è conosciuta con la sigla di AISF. Si tratta di un organismo che, come si evince facilmente dal nome, raggruppa un gran numero di ex atleti francesi, che provengono dalle varie discipline dello sci e dello snowboard. Tra di loro, da qualche giorno, compare anche il nome di Maurice Manificat.
 Lo scorso sabato 12 ottobre, ad Annecy si è tenuta l’Assemblea Generale dell’AISF, durante la quale i più di 100 membri del gruppo si sono incontrati per confrontarsi su diversi argomenti, che verranno poi indubbiamente sottoposti al vagli della Federazione Francese di Sci, all’interno della quale sono presenti anche 4 rappresentanti AISF. Se l’assemblea è atleta presieduta dall’ex atleta dello sci alpino Florence Masnada, chi ha approfittato dell’evento per fare il suo ingresso all’interno dell’associazione è stato Maurice Manificat.
Ritiratosi alla fine dell’ultima stagione, il fondista francese è solo l’ultimo di tanti ex campioni francesi del fondo già entrati a far parte dell’AISF: Jean-Marc Gaillard, Christophe Perrillat, Robin Duvillard e Alexandre Rousselet (oggi allenatore responsabile della Francia del fondo) sono solo alcuni dei nomi degli ex fondisti che fanno parte dell’associazione. A regolamentare l’accesso all’AISF, un requisito fondamentale: aver partecipato, durante la propria carriera, a Campionati Mondiali o Olimpiadi. Un requisito a cui Manificat risponde ampiamente, avendo lui vinto anche diverse medaglie in rassegne di questo tipo.
“Storicamente, l’AISF è stata creata da atleti dello sci alpino che erano stati estromessi dalla squadra francese negli anni ’60 – spiega Manificat a Nordic Magazine –. È una sorta di club di atleti che hanno avuto un palmarès internazionale e che hanno partecipato ai Mondiali o alle Olimpiadi”. “L’AISF ha diversi obiettivi – prosegue il francese – ma è soprattutto condivisione di esperienze perché ci permette di incontrare una volta all’anno atleti di tutte le discipline dello sci francese. È stato molto amichevole e interessante creare dei legami ed entrare in contatto con ‘gente della neve’. In sintesi, si tratta dei vecchi veterani delle Coppe del Mondo di sci!”

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image