Biathlon | 17 ottobre 2024, 16:55

Biathlon auf Schalke, Magnusson e Nelin sono la quinta coppia annunciata per il World Team Challenger 2024

Biathlon auf Schalke, Magnusson e Nelin sono la quinta coppia annunciata per il World Team Challenger 2024

La Svezia manca dal 13 anni dal podio del Biathlon auf Schalke, la kermesse a cavallo tra Natale e Capodanno che si svolge tradizionalmente nella VELTINS Arena di Gelsenkirchen, casa dello Schalke 04, dove è tornata ormai da un paio di anni dopo la breve esperienza di Ruhpolding a causa delle norme di sicurezza e le ristrettezze economiche legate alla pandemia di Covid.

La missione di provare a sfatare l'assenza del Team Svezia dalle prime tre posizione è affidata quest'anno ad Anna Magnusson e Jesper Nelin, che gareggeranno insieme al bett1.de Biathlon World Team Challenge sabato 28 dicembre, infiammando i migliaia di tifosi che ogni anno seguono l'evento dagli spalti e da casa insieme alle altre quattro coppie già confermate, Tandrevold e Laegreid per la Norvegia, Simon e Claude per la Francia, Gandler ed Eder per l'Austria e infine Voigt e Strelow per la Germania.

L'ultima stagione di Coppa del Mondo ha regalato a Nelin l'oro mondiale nella staffetta a Nové Město insieme a Viktor Brandt, Martin Ponsiluoma e Sebastian Samuelsson. Un mese dopo è arrivato terzo nella mass start di Holmenkollen per la prima volta nella sua carriera trovando per la prima volta un podio individuale nel massimo circuito del biathlon: il 32enne sottolinea così la sua competitività per il WTC di quest'anno allo Schalke. Anche Magnusson si è regalata una medaglia in staffetta con le sue compagne di squadra ai Campionati del Mondo 2024 in Repubblica Ceca, conquistando la medaglia d'argento. In un format molto simile a quello messo in campo nello stadio tedesco il prossimo dicembre, la Single Mixed Relay, si è inoltre aggiudicata il titolo nazionale al termine della passata stagione insieme a Peppe Femling. 

Si preannuncia dunque un'accoppiata che ha tutte le carte in regola per passarsi il testimone e dare del filo da torcere agli altri partecipanti.

Federica Trozzi