Salto | 14 ottobre 2024, 08:30

Campionati d'Austria: Hayboeck e Seifriedsberger vincono il titolo a Bischofshofen nel salto, oro a Rettenegger nella combinata

In foto: Thomas Rettenegger (combinata) e Jacqueline Seifriedsberger (salto)

In foto: Thomas Rettenegger (combinata) e Jacqueline Seifriedsberger (salto)

Dopo la prima giornata dedicata ai Campionati Austriaci di salto con gli sci e combinata nordica andata in scena giovedì scorso a Eisenerz, il secondo atto si è tenuto ieri a Bischofshofen. I migliori talenti targati Austria delle due discipline si sono ritrovati infatti per l'assegnazione delle ultime medaglie prima di spostare definitivamente l'attenzione sull'inverno.

 

SALTO CON GLI SCI

Sul Large Hill della località austriaca, ad avere la meglio al maschile è stato Michael Hayboeck, che con due alti da 140 e 144.5 metri (272.1 punti) è stato in grado di sopravanzare il vincitore del titolo su Normal Hill Jonas Schuster (267.5 punti). Al terzo posto, ecco poi Clemens Aigner (266.1), ancora di bronzo dopo il 3° posto a Eisenerz. Non brilla nuovamente Stefan Kraft, che con 252.5 punti è solo 7°. Al femminile il titolo sul trampolino grande ha una nuova padrona: la vincitrice della prova di giovedì Lisa Eder è seconda (224 punti) e cede il passo a Jacqueline Seifriedsberger, medaglia d'oro con due salti da 130 e 126 metri (240 punti). Chiude il podio Marita Kramer con 204.9 punti.

 

COMBINATA NORDICA

Nella combinata nordica è invece il turno della Mass Start, con risultati che non riconfermano quanto visto nella Gundersen a Eisenerz. Considerate le dimensioni del trampolino, a gareggiare è stata solo la categoria maschile, con la frazione di sci di fondo ad aprire le danze. Da questa ne è uscito in testa Stefan Rettenegger, il quale non è tuttavia riuscito a riconfermarsi nel salto. Il risultato finale ha invece dato ragione al fratello Thomas Rettenegger, con una prova da 131.5 metri che disegna una grande rimonta rispetto al 7° posto conquistato sugli skiroll. Al termine del salto, poi, si prendono il 2° e il 3° posto Martin Fritz e Lukas Greiderer.

Fausto Vassoney