La seconda e ultima giornata della tappa molisana di Coppa Italia NextPro di skiroll si è conclusa questa mattina a Capracotta (IS). Per tutti i presenti, atleti tecnici e gli appassionati presenti, una bellissima giornata di cielo terso ha incorniciamo le competizioni organizzate con grande passione e bravura dallo Sci Club Capracotta, sotto la guida sapiente del Presidente Oreste D’Andrea.
L’organizzazione capracottese, punto di riferimento per lo sviluppo dello sci di fondo e dello skiroll nel Centro Italia, ha messo in mostra ancora una volto un’accoglienza ineguagliabile anche grazie al grande gruppo di volontari che si è impegnato instancabilmente per la buona riuscita della manifestazione: un piccolo esempio della grande generosità molisana si è messa in mostra nel finale di gara questa mattina, quando sono state messe a disposizione degli atleti, per rifocillarsi, oltre 70 torte preparate dalle sapienti mani delle donne del paese.
A supportare l’evento, che coincide con i festeggiamenti dell’invidiabile traguardo dei 110 anni dalla sua fondazione, tante autorità locali, a partire dal sindaco di Capracotta, Candido Paglione, il presidente della provincia d’Isernia Daniele Saia, il Consigliere regionale delegato allo sport Armandino D’Egidio e l’Onorevole Elisabetta Lancellotta, deputata del territorio. Il mondo degli sport invernali era altrettanto rappresentato, con la presenza del Presidente FISI Molise, Peppe Iandolo ma anche di Tommaso Tamburro, dello Sci Club Barrea, oggi tecnico della nazionale italiana skiroll ma anche referente FISI dello sci di fondo proprio per il Centro Sud.
In programma questa mattina, per tutte le categorie, ancora una volta una Mass Start; si cambia però tecnica: se nella giornata di ieri gli atleti si sono dovuti destreggiare nella tecnica classica, questa mattina, su un percorso di 10km perfetto e dal manto stradale rinnovato, gli atleti si sono confrontati nella tecnica libera.
Anche oggi, nella la vittoria assoluta è andata ad un Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene) che continua a incamerare successi e punti nelle ultime gare, consolidando così la sua posizione in testa alla classifica generale di Coppa Italia quando mancano a questo punto solo due gare alla fine; lo skirollista della nazionale, è scattato poco dopo l’ultimo chilometro, tagliando il traguardo con 14"3 di vantaggio ancora una volta davanti ad un Antonio Tazzioli (Olimpic Lama) granitico quest’oggi e che gli ha reso l’operazione molto difficile su un percorso molto apprezzato e affollato di tifosi. Terzo gradino del podio a 2’30"2 invece per Jacopo Giardina (Valdobbiadene), che conquista il podio sprintando nel finale sul compagno di squadra Riccardo Munari.
Masiero, intervistato da Fondo Italia al termine della sua prova in cui ha concesso il bis: "È stato un bel weekend, concluso con un bel tracciato panoramico, con la vista mozzafiato che non è solo faticoso ma anche bello. Anche se la gara è stata tosta ho recuperato bene perché sono riuscito a stare in scia a Tazzioli che oggi si è rivelato molto forte nei primi 6 km, non sono riuscito nemmeno a dargli il cambio perché andava veramente forte. Poi però ho recuperato e nella volata sono riuscito ad esprimermi al meglio e quindi fare il bis"
Podio Assoluto Maschile
Al femminile podio speculare alla partenza in linea di ieri pomeriggio, con una doppietta "in famiglia" per lo Sci Club Valsassina, con la giovane atleta della nazionale Maria Invernizzi che taglia il traguardo in testa davanti alla mamma Paola Beri, ancora molto competitiva e non a caso in testa nella categoria Master F2. Chiude il podio assoluto la beniamina di casa Claudia Di Tanna (Capracotta) a 1’08"4. Con un fine settimana di gare concluso a punteggio pieno Invernizzi è pienamente in corsa per conquista della classifica generale, che si deciderà la prossima settimana quando la carovana dello skiroll si ritroverà tra Trento e Monte Bondone per le ultime due gare della stagione.
Anche Invernizzi, ai nostri microfoni al termine della gara, si è complimentata con l’organizzazione per i percorsi proposti e l’organizzazione delle gare. "Sono molto felice della gara di oggi. Le sensazioni non erano al top, in questi giorni non mi sentivo proprio tanto bene, però mi è piaciuto perché sono state due gare molto toste e gareggiare con la mamma che è ancora molto competitiva in questi format è stato molto bello! L’organizzazione ha predisposto un percorso con un asfalto veramente ottimo e li ringrazio per l’impegno. È sempre bello gareggiare al Sud, invece qui il paesaggio e l’accoglienza è diverse e sempre una bella emozione"
Podio Assoluto femminile
I podi di categoria
Anche questa mattina, spazio per gli atleti delle altre categorie, che hanno emozionato il gremito pubblico che si è radunato ai lati del percorso.
La categoria Master C (M4-M5) maschile, che si è sfidata sui 7Km, è ha visto trionfare Angelo Nani (SC Bobbio), seguito da Claudio Marchetto (Montebelluna) e Italo Morandi, compagno di squadra del vincitore a Bobbio.
Tra gli Under 16, la vittoria al maschile (7 km) è andata al padrone di casa Ludovico Carlini (Capracotta) che si è imposto sul vincitore di ieri Simone Di Florio (3000 Ski Race) e Manuel Serone (SC Opi AD), mentre al femminile (6km) si ripete il podio di ieri con Silvia Di Tanna (Capracotta) sul gradino più alto davanti a Giulia Semproni e Veronica Capitani del Winter Sport Subiaco.
Negli gli Under 14, impegnati su un tracciato di 5 km, Samuele Vena (Winter Sport Subiaco) si è confermato il migliore tra i ragazzi, seguito da Riccardo Paglione (Capracotta) e Federico Fiocca (Pescocostanzo) a completare il podio. Tra le ragazze Sara Proietti Cignitti (Winter Sport Subiaco) si imposta su Adele Andreolli (Made2Win) e Vittoria Abbafati, compagna di squadra della vincitrice al Winter Sport Subiaco.
Tra i "cuccioli" della categoria Under 12, che si sono cimentati in una prova su 2 km, doppia tripletta del Winter Sport Subiaco che vede salire sul podio sei delle sue giovanissime promesse, sia al maschile, con Giacomo Miaci il più veloce del lotto partenti, davanti ad Andrea Di Pasquali e Lorenzo Lollobattista, che al femminile, dove Sara Di Fusco ha vinto nuovamente davanti a Luna Daruni Ciaffi; terzo posto, invece, per Adele Fortunato.
Infine, tra gli Under 10 (1 km), Gianmarco Onori (Winter Sport Subiaco) si imposto sugli abruzzesi Gabriele Carlo Di Vito e Nicholas Policella, entrambi dello Sci Club Alfedena. Nella gara femminile solo due le partenti, con Nomi Mecci su Rachele Iolanda Fortunato che hanno regalato un altro trionfo al Winter Sport Subiaco.
Per le classifiche complete,
news in aggiornamento
Skiroll – Coppa Italia Next Pro: Riccardo Lorenzo Masiero e Maria Invernizzi concedono il bis nella Mass Start a skating di Capracotta
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo, VIDEO – Fabio Longo dopo la vittoria nel test di Livigno: “Grazie Under Up!”
Under Up sugli scudi a Livigno grazie a Fabio Longo. Ed è stato lui stesso il primo ad ammettere che il miglior
Lisa Vittozzi: “Sono contenta, volevo riscattarmi dopo la sprint”
La sappadina ha rimontato dalla 40ª fino alla 9ª posizione: "Non accetto di sparare male, oggi sono riuscita a
Biathlon – WTC: a Gelsenkirchen Tandrevold e Christiansen vincono la mass start; Italia decima
Il World Team Challenge, tradizionale kermesse di biathlon che ogni anno si tiene durante la pausa natalizia della