Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – In Norvegia buon sangue non mente, ecco l’altro Amundsen: il cugino di Harald che ha scelto il pallone

Buon sangue non mente. Capita spesso di vedere nei più disparati sport – lo sci di fondo per primo – fratelli, cugini e parenti gareggiare ad alti livelli, mettendo in evidenza quelle che sono vere e proprie famiglie di campioni. Conoscenze tramandate di padre in figlio, mentalità vincente e semplice questione di genetica sono alla base del terzetto Weng (Lotta, Tiril e Heidi), ma anche della fortuna sportiva dei fratelli Northug (Petter, Thomas ed Even). Quello che invece capita meno spesso di vedere sono due atleti della stessa famiglia primeggiare in due sport completamente diversi. Ecco. Con le dovute misure, è proprio questo il caso dei cugini Amundsen.
Non servono presentazioni per Harald Østberg Amundsen: fresco vincitore della Coppa del Mondo, plurimedagliato mondiale e tra gli assoluti protagonisti dello sci di fondo norvegese. Non tutti sanno, tuttavia, che Amundsen ha un cugino piuttosto bravo a giocare a calcio. Si chiama Isak Helstad Amundsen e milita nell’Eliteserien, la prima divisione norvegese, dove gioca con la maglia del Molde, una delle squadre più importanti del paese.
Isak Amundsen, lunghi capelli biondi alla Erling Haaland, è di ruolo un difensore centrale che può ricoprire all’occasione anche la posizione di terzino destro. Arrivato al Molde proprio quest’anno in estate, il percorso dell’altro Amundsen lo ha portato a passare prima dal Brønnøysund, per approdare poi al Bodø/Glimt (altra squadra tra le migliori in Norvegia) e al Tromsø, prima di essere acquistato dal Molde. Qui, pian piano, Isak Amundsen sta costruendo la sua carriera sperando di poter arrivare ad eguagliare le gesta del cugino nel fondo (impresa abbastanza difficile). 
Con il Molde gioca anche in Conference League, dove, in linea teorica, quest’anno potrebbe anche incontrare la Fiorentina, anch’essa impegnata in questa competizione europea. Potrebbe essere, chissà, un’occasione per Harald per seguirlo in trasferta a Firenze, consolidando un legame che ben si legge interpretando gli scatti dei due cugini da piccoli, intercettabili su qualche sito norvegese.
Ipotesi fantasiose a parte, quello dei due Amundsen è un bell’esempio di cosa cosa si intende quando si dice che "buon sangue non mente" (considerando che anche la gemella di Harald, Hedda, è campionessa del mondo junior di sci di fondo). E chissà come se la cava Isak sugli sci…

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image