Salto | 13 ottobre 2024, 15:50

Campionati di Germania: Wellinger e Schmid oro nel salto, a Mach e Nowak il titolo nella Gundersen di combinata

Campionati di Germania: Wellinger e Schmid oro nel salto, a Mach e Nowak il titolo nella Gundersen di combinata

In Germania, più precisamente tra Garmisch-Partenkirchen e Oberhof, si sono tenuti ieri – sabato 12 ottobre – due importanti appuntamenti con i Campionati Tedeschi di salto con gli sci (a Garmisch) e combinata nordica (a Oberhof). Due eventi che hanno permesso di assegnare le medaglie a livello nazionale, prima di dare il via ufficiale alla stagione invernale di un paese che si esprime da sempre a ottimi livelli in campo internazionale.

 

SALTO CON GLI SCI

Partendo dal salto, sull’Olympiaschanze di Garmisch non sono mancati i big, che hanno confermato il trend già espresso a Klingenthal in occasione dell’ultima tappa del Summer Grand Prix. Il migliore è stato infatti Andreas Wellinger, laureatosi campione di Germania con due salti da 143.5 e 143 metri, che gli sono valsi 300.7 punti totali. Piuttosto ampio il gap con il secondo classificato, Karl Geiger, che con le misure di 138 e 139.5 metri si è preso l’argento a 287.6 punti. Terzo classificato infine Pius Paschke (134.5 e 137 metri) con 280.2 punti e un minimo vantaggio sul quarto Philipp Raimund.

Al femminile è stata invece Katharina Schmid a prendersi il titolo a Garmisch-Partenkirchen, grazie a due salti da 123 e 132.5 metri, che le hanno permesso di mettere a segno 290.5 punti. Sono 10.5 i punti di gap sull’argento di Selina Freitag, anche lei autrice di una bella prova con due prove da 120 e 129 metri, mentre il terzo gradino del podio porta il nome di Juliane Seyfarth (120.5 e 122 metri) con 258 punti all’attivo.

 

COMBINATA NORDICA

Per quanto riguarda la combinata, è stata Oberhof ad accogliere i migliori atleti tedeschi che hanno disputato la frazione di salto sull’impianto di Kanzlersgrund e il fondo sulle strade della vicina località di Zella-Mehlis, nel classico format della Gundersen.

Al maschile il migliore è stato il classe 2000 David Mach, bravo a mettersi davanti a tutti già dopo il salto, per poi amministrare il vantaggio e chiudere con 1 minuto e 11 su Terence Weber, vincendo così il titolo di Germania. Se per Weber l’argento è arrivato con la riconferma del 2° posto conquistato nel salto, il terzo posto premia invece una bella rimonta di Wendelin Thannheimer, partito 8° per poi chiudere sul podio a 1 minuto e 35, in volata su Jakob Lange, autore a sua volta del miglior tempo sugli sci.

Al femminile, si confermano le buone sensazioni arrivate durante il Summer Grand Prix per Jenny Nowak, che – in testa dopo la frazione sul trampolino – riesce a difendersi dal rientro di Nathalie Armbruster vincendo di soli 2 secondi (era partita a 45 secondi). Il terzo posto spetta infine all’esperta Svenja Wuerth, che perde una posizione nel fondo e chiude con 42 secondi di ritardo da Nowak.

Fausto Vassoney