Combinata - 13 ottobre 2024, 16:20

Combinata nordica - Campionati Italiani: Aaron Kostner e Veronica Gianmoena si prendono il titolo a Villach, le classifiche

E' tempo di Campionati Italiani. Non solo il salto con gli sci, che nella mattinata ha consegnato i titoli nazionali, anche la combinata nordica va in scena con un importante appuntamento a cura dello Sci CAI Monte Lussari. Con i trampolini di Predazzo in fase di allestimento verso gli impegni preolimpici, i combinatisti azzurri si sono ritrovati a Villach, in Austria, dove hanno potuto contendersi la conquista dei titoli italiani. 

Dopo la frazione di salto, disputata questa mattina a partire dalle 9.30 presso la Villacher Alpen Arena, nel pomeriggio è stata la volta della frazione di fondo, che ha scritto i verdetti definitivi, sia per quanto riguarda gli Assoluti, sia con riferimento alla categoria consacrata agli Juniores.

Al maschile, il primo a tagliare il traguardo è stato Aaron Kostner (Fiamme Oro), eletto così Campione Italiano grazie a una prestazione notevole che gli permette di rifilare1 minuto e 1 secondo a Raffaele Buzzi (Carabinieri), medaglia d'argento. Al terzo posto si segnala poi la prestazione di Alessandro Pittin (Fiamme Gialle), di rientro in gara dopo un lungo stop per infortunio, il quale ha potuto testare la condizione in vista dell'inverno, chiudendo a 1 minuto e 24 da Kostner, con il miglior tempo sugli skiroll. 

Tra le donne, il titolo è andato invece nelle mani di Veronica Gianmoena (Carabinieri), dopo una brillante prova nel salto che le ha permesso di tagliare il traguardo finale con 48 secondi di vantaggio sulle inseguitrici. Secondo posto per Daniela Dejori (Esercito), la più veloce sugli skiroll, con Greta Pinzani (Monte Lussari) a completare il podio azzurro con 52 secondi di ritardo. 

 

 

Per quanto riguarda invece gli Juniores, al maschile il migliore è stato Manuel Senoner (Fiamme Gialle) - 4° assoluto - con Bryan Venturini (Fiamme Gialle) al secondo posto e Felix Mair in terza posizione (Sc Gardena-Groeden).

 

 

Al femminile, invece è proprio Greta Pinzani la migliore delle Juniores, mentre a completare il podio ecco Anna Senoner (Sc Gardena-Groeden) e Ludovica Del Bianco (Monte Lussari).

 

 

Per consultare le classifiche complete, CLICCA QUI.

Fausto Vassoney