Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – Coppa Italia NextPro: a Capracotta vince Masiero nella mass start in classico, Invernizzi prima davanti alla mamma!

Giornata soleggiata e una posizione privilegiata con vista mozzafiato sugli Appennini. Sono questi gli ingredienti della prima giornata di gare a Capracotta, dove oggi si è aperta la penultima tappa della Coppa Italia NextPro di Skiroll. Una manifestazione che non solo ha accolto numerosi partecipanti, ma ha anche contribuito a celebrare il grandissimo impegno profuso dallo Sci Club Capracotta e dai tantissimi volontari, con a capo il direttore di gara Oreste d’Andrea, impegnati per la buona riuscita dell’evento.
Al termine della mass start in tecnica classica tenutasi sulle probanti salite della località molisana, la vittoria assoluta è andata a un brillante Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene), già protagonista nell’ultima tappa a Bobbio. Lo skirollista classe 2001 della nazionale azzurra è stato capace di rifilare un distacco di 50 secondi al 2003 Antonio Tazzioli (Olimpic Lama), consolidando così il primato nella classifica generale di Coppa Italia Next Pro. Terzo gradino del podio invece per Antonio Sassano (Valdobbiadene), che ha pagato alla fine 1 minuto e 38 dal vincitore.
Intervistato all’arrivo da Fondo Italia, Masiero ha espresso grande soddisfazione per l’ennesimo successo: "Il tracciato era molto bello e si vedeva che l’asfalto era nuovo e molto scorrevole. Bisogna stare attenti a come si parte, perché la pista ti fa andare fuori giri all’inizio e poi alla fine diventa ancora più ripida. Il panorama anche è stato molto bello, mi è piaciuta questa gara".


In foto: il podio assoluto maschile

Al femminile, l’epilogo è stato invece quello dei migliori racconti. A sbucare i testa al plotone sono state infatti la 2007 Maria Invernizzi, compagna di squadra di Masiero in nazionale, e la mamma Paola Beri, che hanno potuto tagliare il traguardo per mano in un bel trionfo tutto in famiglia targato Valsassina. A tagliare per prima il traguardo, con felicità della mamma, è stata comunque Maria Invernizzi, ancora in lotta per la conquista della classifica generale, più vicina dopo questi nuovi punti raccolti. Al terzo posto assoluto, ecco poi l’atleta di casa Claudia Di Tanna (Capracotta), staccata di 44 secondi dalla coppia di testa.


In foto: Maria invernizzi e la mamma Paola Beri


In foto: il podio assoluto femminile

Per quanto riguarda le altre categorie, partite in massa alle ore 16, la battaglia è stata emozionante fino all’ultimo metro. Tra gli Under 16 (4 km) si segnala la vittoria la maschile di Simone Di Florio (3000 Ski Race) – che si divide tra il fondo e lo sci alpino – su Ludovico Carlini (Capracotta) e Cristian Santangelo (Nicolosi), mentre al femminile la vittoria è andata alla rappresentante dello Sci Club Capracotta Silvia Di Tanna, davanti a Giulia Semproni e Veronica Capitani, entrambe del Winter Sport Subiaco.


In foto: il podio Under 16 maschile


In foto: il podio Under 16 femminile

Passando agli Under 14 (3 km), il migliore tra i ragazzi è stato Samuele Vena (Winter Sport Subiaco), con Davide Gasbarro (Pescocostanzo) 2° e Riccardo Paglione (Capracotta) 3°. Al femminile la più rapida è stata invece Adele Andreolli (Made 2 Win), su Sara Proietti Cignitti (Winter Sport Subiaco) e Cristina Bucci (Pescocostanzo).


In foto: il podio Under 14 maschile


In foto: il podio Under 14 femminile

Spazio anche ai più piccini con gli Under 12 (2 km) che hanno visto trionfare Giacomo Miaci su Andrea Di Pasquali e Lorenzo Lollobattista, mentre al femminile ha vinto Sara Di Fusco davanti a Luna Daruni Ciaffi e Monica Sbaraglia, in due podi monopolizzati dal Winter Sport Subiaco.


In foto: il podio Under 12 maschile


In foto: il podio Under 12 femminile

Infine, tra gli Under 10 (1 km) a festeggiare è stato Giuseppe D’Amico al maschile (Barrea), vincitore davanti a Gianmarco Onori (Winter Sport Subiaco) e Gabriele Carlo Di Vito (Alfedena). Al femminile si èconsumato un altro assolo del Winter Sport Subiaco, con Noemi Mecci vincitrice su Rachele Iolanda Fortunato e Irene Di Pasquali.


In foto: il podio Under 10 maschile


In foto: il podio Under 10 femminile

Per consultare tutte le classifiche complete, CLICCA QUI.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image