Il FISI Media Day, andato in scena ieri presso il Teatro Armani di Milano, ha riunito in una gioiosa giornata dedicata alla stampa, tutti i principali atleti delle discipline invernali, presentati dall’iconica voce di Carlo Vanzini. Una giornata in cui non è mancato presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda, chiamato a fare i suoi migliori auguri agli azzurri verso la stagione 2024/25.
Intervistato da Fondo Italia, il numero uno della FISI – che in occasione dell’evento aveva già espresso il sollievo di potersi approcciare alla stagione dopo il buon esito del contenzioso FISI-Kappa – ha esplorato più nel dettaglio l’importanza del Media Day non solo per l’approccio al nuovo inverno al fianco di Armani, ma anche per quanto riguarda il rinnovamento degli obiettivi degli atleti in direzione delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Una considerazione in particolare, Roda l’ha voluta riservare a Lisa Vittozzi, premiata con il titolo di atleta dell’anno 2024, grazie ai fantastici risultati raccolti nell’ultima stagione.
In primo luogo, il presidente ha voluto ribadire il valore del presentare la stagione con un evento di questo genere: “Questo evento è ormai un appuntamento che ripetiamo tutti gli anni e per noi è l’inizio della stagione. Ha diverse funzioni: prima c’è lo shooting con gli atleti e tutti i nostri partner in degli studi allestiti qui vicino, poi si fa una doverosa presentazione della stagione alla stampa e c’è poi una serata – che abbiamo fatto ieri – con tutti gli atleti e gli sponsor presso l’Albergo Armani. Il significato di farlo qui è dovuto al fatto che avendo uno sponsor così importante come Armani, anche loro ci tengono che la presentazione avvenga in questa sede”.
Inevitabile poi un accenno all’obiettivo olimpico condiviso da tutti gli atleti: “Se questo è un modo di guardare con rinnovata determinazione a Milano Cortina? In questo momento anche. Questa mattina (venerdì 11, ndr) abbiamo fatto un incontro con tutti gli atleti, non solo quelli presenti alla presentazione, per dare indicazioni su quello che sarà il percorso. Ogni disciplina ha il suo programma, ma c’è una cosa che accomuna tutti i gruppi che è l’obiettivo Milano Cortina, che è fondamentale per noi. Sappiamo comunque che la nostra Federazione quest’anno dovrà essere pronta anche per quanto riguarda Coppe del Mondo e Mondiali”.
Infine, Flavio Roda celebra con parole di grande stima il riconoscimento consegnato a Lisa Vittozzi: “Penso che prima di tutto se lo meriti, perché la sua è stata una grande stagione. Dobbiamo ricordarci però che Lisa è stata grande anche prima e ha avuto un momento difficile della sua carriera. Ha avuto anni non facili e quindi questo le dà ancora più merito. E’ stata capace di ritornare ad altissimo livello e direi che ha avuto una maturazione fenomenale. E’ una delle atlete più performanti che ci siano a livello internazionale”.
Biathlon – Roda celebra Vittozzi: “Ha avuto una maturazione fenomenale, ricordiamoci però che era già stata grande prima”
Ti potrebbe interessare
A Livigno si è chiuso il master istruttori nazionali di sci di fondo: ecco chi sono i dodici nuovi istruttori
Sono dodici i nuovi istruttori di sci di fondo, che hanno concluso brillantemente il master che è terminato a
PyeongChang 2018, nuovi accertamenti per Bresadola dopo la caduta di ieri
Il trentino ha subito una ferita al gomito sinistro e una contusione alla regiona glutea; oggi nuovi accertamenti
Biathlon – Coppa Italia: successo di Cedric Christille nella Sprint di Zoldo
Nella sprint di Palafavèra, che chiude la tappa veneta di Coppa Italia Fiocchi, a festeggiare è il finanziere