Biathlon | 09 ottobre 2024, 16:00

Biathlon - Presentate le squadre della Slovenia al Castello di Lubiana: le sensazioni di Fak e Lampic verso la nuova stagione

Biathlon - Presentate le squadre della Slovenia al Castello di Lubiana: le sensazioni di Fak e Lampic verso la nuova stagione

Sono buone notizie quelle emerse dalla preparazione estiva riguardo alla Slovenia del biathlon. Non è infatti passato inosservato l’exploit di Jakov Fak, veterano della nazionale slovena, vincitore a Dresda del City Biathlon, dove ha chiuso davanti a Johannes Thingnes Bø e Justus Strelow. Assieme a lui, le sensazioni sono ottime anche per Anamarija Lampic, atleta di punta del settore femminile, anche lei reduce da un’incoraggiante preparazione. Chiaramente presenti nella giornata di ieri – martedì 8 ottobre – quando presso il Castello di Lubiana è andata in scena la presentazione delle squadre per tutte le discipline FIS e IBU della Slovenia, Fak e Lampic hanno rilasciato alcune dichiarazioni, riportate in un comunicato della Federazione.

Per Lampic, le risposte avute dal fisico durante l’estate – in cui ha avuto anche la possibilità di trascorrere un periodo a Cipro – sono in linea con le aspettative: “Non so quanti chilometri ho percorso con gli skiroll. Cipro mi è piaciuta molto, forse ci tornerò in futuro per prepararmi. Ho iniziato anche a fare immersioni e ora ho il record di 18 metri! Tutto sta andando come avevamo immaginato fino ad ora”. Guardando avanti alla stagione, l’obiettivo è doppio e risponde ai nomi di Lenzerheide e Anterselva: “Spero che le condizioni siano buone. Il mio obiettivo principale della stagione saranno i Mondiali di Lenzerheide e credo che un'altra settimana sarà importante: quella che si svolgerà ad Anterselva un anno prima dei Giochi Olimpici”.

Allo stesso modo, anche per Fak – non solo in ragione del trionfo a Dresda – le ambizioni sono grandi: "Sono contento di questa preparazione estiva, ma ora spero di mantenermi in salute e di continuare il mio buon allenamento, che al momento sta andando come previsto. La motivazione non manca mai, il prossimo inverno potrà essere molto bello, non vedo l'ora che arrivi tutto questo!”

Alle spalle i Fak e Lampic, il gruppo sloveno - presentato ieri a Lubiana - potrà contare su un consistente numero di atleti. Sono infatti in tutto 12, 6 uomini e 6 donne, i componenti della nazionale slovena di biathlon per la stagione 2024/25:

 

SQUADRA A FEMMINILE

 

Anamarija Lampič / 1995

Polona Klemenčič / 1997

Živa Klemenčič / 2001

Lena Repinc / 2003

Kaja Zorč / 2003

Klara Vindisar / 2003

 

SQUADRA A MASCHILE

 

Jakov Fak / 1987

Miha Dovžan / 1994

Anton Vidmar / 2000

Lovro Planko / 2001

Matic Repnik / 2001

Mark Knot / 2002

 

Fausto Vassoney