Come confermato dalla FIS in occasione dei suoi meeting autunnali di Zurigo, gli atleti russi e bielorussi non parteciperanno neanche questo inverno alle competizioni internazionali sotto l’egida FIS. I grandi nomi dello sci di fondo russo, quindi dovranno ancora limitarsi a gareggiare nelle competizioni nazionali o confrontarsi con poche altre nazioni come la Bielorussia che stanno vivendo la loro stessa sorte.
Questo prolungamento del ban degli atleti sta comportando difficoltà non indifferenti per la pratica agonistica in Russia, che soffre la fuga di sponsor e, di conseguenza, della mancanza di entrate economiche in grado di sostenere gli atleti. Per questo motivo, diversi sono i profili di più alto livello che stanno lasciando cambiando "casacca" lasciando le loro federazioni locali a favore di altre, più sane dal punto di vista finanziario e capaci di sostenere i costi di gestione dello sport d’élite.
Già scorso mese di maggio, era emerso che diversi atleti, tra cui Alexey Chervotkin, Saveli Korostelev, Natalia Terentyeva (nata Nepryayeva) e Veronika Stepanova (le ultime due entrambe in maternità e quindi non saranno in gara quest’inverno) hanno scelto di rappresentare, dalla prossima stagione, la Federazione di Sci della Repubblica del Tatarstan, (presieduta da Ilshat Fardiev), una repubblica della Federazione Russa situata attorno ai fiumi Volga e Kama, dopo che il gruppo ULK (la più grande holding russa del legname) aveva annunciato che non avrebbe più sponsorizzato gare di sci nella regione di Arkhangelsk.
Sabato a questo gruppo di atleti è andato ad aggiungersi anche Alexander Bolshunov, come riporta il comunicato stampa della Federazione del Sci del Tatarstan, citando il suo presidente Fardiev: "Tre volte campione olimpico, campione del mondo di skiathlon, due volte vincitore della Coppa del Mondo, due volte vincitore della gara di sci di più giorni Tour de Ski, due volte vincitore e medaglia d’argento dei Campionati del Mondo di sci a rotelle, Maestro dello Sport della Russia, atleta a tutto tondo che gareggia con successo sia nelle gare di sprint che in quelle di distanza, Alexander Bolshunov difende da questo momento l’onore del Tatarstan in tutte le competizioni!"
Yury Borodavko, tecnico della Nazionale russa e allenatore del gruppo a cui appartene anche Bolshunov, ha commentato la notizia: "Oggi il Tatarstan è la squadra migliore, essendo riuscita a unire i migliori sciatori della Russia. La Repubblica crea tutte le condizioni per raggiungere alti risultati. Ci sono buone condizioni finanziarie, un sistema di incentivi per i punti guadagnati dalla squadra. La regione fa di tutto perché gli atleti guadagnino bene" ha detto a Match TV "con Alexander ne abbiamo parlato, lo sostengo pienamente"
Sci di fondo – Alexander Bolshunov cambia “casacca”: dal prossimo inverno rappresenterà il Tatarstan
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Primo caso covid al Tour de Ski: positiva la finlandese Evelina Piippo
Arriva il primo caso covid alla vigilia del Tour de Ski. Già in centro Europa con la sua squadra, la finlandese
LA DICHIARAZIONE – Anna Bolzan: “Non mi aspettavo di vincere”
Bella prestazione della ventiduenne di Orsago, che a Oroslavje ha ottenuto il suo primo successo da senior in Coppa
Biathlon – Thierry Langer punta la carabina verso il suo volto durante la gara: perché non è stato squalificato?
Thierry Langer e la squadra di staffetta mista del biathlon belga hanno sfiorato la squalifica nella