Nella stagione 2024-2025 la Svezia non ospiterà i big del circuito del biathlon presso il suo stadio di Östersund. Il motivo è però presto spiegato: i Campionati Mondiali Youth e Juniores di biathlon si terranno dal 26 febbraio al 5 marzo 2025 proprio nella località simbolo per eccellenza del biathlon svedese. La scorsa settimana una delegazione dell’International Biathlon Union (IBU), guidata da Tomasz Bernat, responsabile delle competizioni giovanili si è recata presso lo stadio del biathlon che, per una volta, ospiterà i campioni del futuro e non l’élite della disciplina.
A meno di 150 giorni dall’inizio dell’evento, l’obiettivo di questa visita era quello di fare il punto della situazione per discutere dell’organizzazione dell’evento in tutte le sue parti, non solo agonistiche ma anche logistiche, alloggi e trasporti inclusi, come dichiarato in un comunicato stampa da Martin Ohlsson, responsabile del progetto per i Campionati mondiali giovanili e juniores: "Sulla base della nostra esperienza con la Coppa del Mondo, riteniamo di avere una solida base su cui costruire attraverso il Comitato Organizzatore”.
In totale, tra febbraio e marzo 2025 sono attese a Östersund circa 40 nazioni per un totale 450 partecipanti. Come fa notare Ulrika Oeberg, responsabile delle competizioni, "si tratta di un evento molto più grande di una Coppa del Mondo. La nostra ambizione è quella di mostrare Östersund al meglio attraverso un evento di livello mondiale e di creare un’esperienza che i biatleti possano ricordare. Abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi per raggiungere questo obiettivo”. La Svezia, lo ricordiamo, si presenterà all’evento con 2 titoli mondiali da difendere, entrambi nelle sprint femminili: quello Youth di Elsa Tänglander quello Juniores di Sara Andersson.