Sono Lorenzo Romano e Maria Gismondi i vincitori della 45ª edizione del GP Sportful, che si è svolta oggi sui 9,5 km della salita del Croce d'Aune.
La grande notizia è che dopo cinque vittorie consecutive, termina il regno di Esteve Altimiras Irineu, l'andorrano che quest'anno è stato costretto ad accontentarsi del terzo posto, alle spalle di un fantastico Romano (CS Carabinieri), che se ne è andato in fuga solitaria vincendo con 15" di vantaggio su Martino Carollo (Fiamme oro). Una doppietta per la provincia di Cuneo. Per il carabiniere di Demonte una bella conferma dopo l'ottimo risultato nei 3000 metri di ieri e un premio anche al bellissimo viaggio allenamento fatto due mesi fa tra i colli che dividono Francia, Italia e Svizzera. Sul terzo gradino del podio ha concluso proprio l'andorrano Irineu, staccato di 36"3, ma bravo a tenersi comunque un posto sul podio. Quarta posizione per l'ottimo Paolo Ventura (Esercito), che si conferma competitivo nelle gare in salita e che è giunto non distante dal podio concludendo a 48"3 dal vincitore. Quinta posizione a 1'02"6 per Federico Pellegrino (Fiamme Oro), autore di una buona prestazione. Bella la prova anche di Aksel Artusi, ottimo sesto a 1'06", mentre settimo ha concluso Salvadori, davanti a Graz e Del Fabbro.
Nettissimo il successo di Maria Gismondi (Fiamme Oro) nella gara femminile. La romana è andata presto in fuga solitaria, bissando la vittoria già ottenuta già nella passata stagione. Alle sue spalle ha chiuso Caterina Ganz (Fiamme Gialle) staccata di 53" e autrice di un buonissimo tempo, che lo scorso anno le avrebbe consentito addirittura di vincere, ma quest'anno era impossibile di fronte alla grande prova della poliziotta di Subiaco, capace di migliorarsi di oltre un minuto rispetto a un anno fa. Le prime due classificate sono state quindi di un altro pianeta se si considera che la giovane andorrana Gina Del Rio ha chiuso terza a 2'14". Quarta piazza per un'ottima Ylvie Folie (Carabinieri) a 2'36". Quinta Martina Bellini (Esercito) a 3'37"8, che ha chiuso davanti alla compagna di squadra Laura Colombo. Settima piazza per Virginia Cena (Fiamme Gialle) a 4'52", davanti a Nadine Laurent e Anna Comarella.
Da sottolineare anche la vittoria da Junior di Alessio Romano (Carabinieri) addirittura 12° assoluto. Alle sue spalle e 13° assoluto ha concluso Daniel Pedranzini (Fiamme Gialle). Terzo junior e 16° assoluto Davide Negroni (Fiamme Gialle).
Nella gara femminile, prima junior è stata Beatrice Laurent (Fiamme Gialle), undicesima assoluta. Alle sua spalle Vanessa Cagnati (Fiamme Gialle) e Marit Folie (Esercito) rispettivamente tredicesima e quattordicesima.
CLASSIFICA FEMMINILE
CLASSIFICA MASCHILE