La Francia marcia verso l’inizio della stagione di biathlon, con il mirino puntato verso la data del 30 novembre, quando a Kontiolahti (Finlandia) prenderà il via la Coppa del Mondo. In vista dell’importante appuntamento, il direttore tecnico della nazionale Stéphane Bouthiaux si guarda intorno, con la consapevolezza che al maschile devono essere ancora selezionati i nomi degli ultimi due atleti che completeranno la squadra transalpina all’inizio della Coppa del Mondo. Ora, attraverso alcune dichiarazioni rilasciate a Nordic Magazine, il dt francese ha svelato i criteri con cui verranno selezionati questi ultimi atleti.
In particolare, i nomi delle ultime due scelte per la Coppa del Mondo arriveranno dalla sprint di apertura dell’IBU Cup a Idre Fjäll. “Sarò in Svezia – spiega Bouthiaux – e porterò i due ragazzi migliori a Kontiolahti per la partenza delle gare individuali di Coppa del Mondo”.
Ma chi gareggerà a Idre Fjäll? A novembre, a Bessans, andrà in scena una prima prova di selezione, da cui emergeranno alcuni elementi per la trasferta in Svezia. Qui, questi si uniranno a Oscar Lombardot, Emilien Claude e Antonin Guigonnat, già qualificati per l’IBU Cup in ragione dei risultati dell’anno scorso. Lo stesso Lombardot, dunque, non avrà un posto assicurato al via della Coppa del Mondo, pur essendo inserito nel Gruppo A della nazionale, con il quale si è allenato durante l’estate.
E così, le cosiddette “seconde linee” francesi potranno giocarsi 2 posti per short individual e sprint di Kontiolahti (mentre non parteciperanno a single mixed e staffetta mista), dove si aggiungeranno a Quentin Fillon-Maillet, Emilien Jacquelin, Eric Perrot e Fabien Claude.
Biathlon – Francia, due posti in palio per la Coppa del Mondo al maschile: le selezioni all’apertura dell’IBU Cup
Ti potrebbe interessare
Fondo – Klæbo a FasterSkier senza peli sulla lingua (2a parte). “Solo i pesci seguono la corrente. Atleti trattati da schifo”
Il "Devon Kershaw show", la rubrica che l’ex fondista tiene con FasterSkier ha avuto un ospite
Giochi di memoria – Short track, staffetta maschile 5mila metri: Italia d’oro alle Olimpiadi di Lillehammer 1994 e d’argento a Salt Lake City 2002
Lo short track, con particolare riferimento alla staffetta maschile 5mila metri, ha in passato fatto vivere momenti
Fondo – Doppio successo per Elisa Brocard: vince 10km di OPA Cup e titolo italiano
La valdostana si è imposta a Valdidentro nella gara in skating davanti a Faivre Picon e Hennig; sul podio degli