L’Italia esce vittoriosa dal Summer Grand Prix di salto con gli sci, sulle ali di una grande Lara Malsiner. L'azzurra, dopo aver vinto le due gare nella tappa di Rasnov, oggi a Klingenthal è riuscita a tenere bene botta al forcing delle inseguitrici (ha chiuso 15ª), portando l’Italia non solo per la prima volta sul podio nella generale del Grand Prix, ma addirittura sul gradino più alto. Raggiunta da Fondo Italia, Malsiner esprime l’immensa soddisfazione non solo legata al trionfo, ma anche alla fortuna di poterlo condividere con la compagna di squadra Annika Sieff, 2ª alle sue spalle: “Sono molto felice, perché in Italia non era ancora mai successo e abbiamo fatto subito doppietta. Non ho vinto ma abbiamo vinto. Spero che sia solo l'inizio di tanti altri successi del salto italiano!”
MALSINER-SIEFF, STORICA DOPPIETTA NELLA GENERALE DEL GRAND PRIX, LA CRONACA DELLA GARA
La gioia è grande, lo si vede dai sorrisi che Malsiner si scambia con Sieff dall’alto del podio, quando sull’erba ai piedi del trampolino della Vogtland Arena risuona l’inno italiano. Il primo sentimento a farsi spazio nella mente e nel cuore di Malsiner, oltre ovviamente all’orgoglio, è quello della gratitudine: “Questa vittoria la dedico a tutti coloro che mi hanno sempre sostenuta e che non hanno smesso di credere in me, anche se negli ultimi anni non sono andata molto bene. Grazie!”
Credits: Foto Elvis
E in effetti anche per la stessa Malsiner la grande gioia è arrivata in modo quasi inaspettato: “Assolutamente non avrei mai immaginato di poter vincere il Summer Grand Prix. Uno, proprio perché negli ultimi anni non sono andata molto bene e quindi le mie aspettative erano molto più basse. Due, perché anche quando saltavo bene, la forma di solito arrivava sempre appena all'inizio dell’inverno. Dato che quest'anno già l'estate è andata bene, sono molto motivata per la Coppa del Mondo”.
Alla vigilia della tappa di Klingenthal le speranze erano sicuramente grandi, considerando il buon vantaggio accumulato nelle precedenti gare, ma quella sul trampolino tedesco non è stata di certo un’impresa facile per Malsiner. Non solo le condizioni di vento forte, ma anche le belle prestazioni delle inseguitrici in classifica, tra le quali una brillante Sara Takanashi, autrice di un secondo salto notevole, che ha fatto per un momento temere per la classifica generale. La stessa atleta delle Fiamme Gialle ammette che le difficoltà non sono state poche: “Già in anticipo sapevo che la gara di Klingenthal sarebbe stata dura, poi oggi anche il vento ha fatto la sua parte e non era facile saltare. Ma devo dire che ieri in allenamento ero addirittura più agitata di oggi. Alla fine ho fatto il mio e portato a casa la generale”.
Interrogata infine sulle belle sensazioni che la vittoria del Grand Prix porta con sé in vista della stagione invernale, Malsiner parla di fiducia ritrovata, dopo alcuni anni difficili in cui i risultati non erano stati quelli sperati. “Dopo qualche anno di difficoltà – conclude l'azzurra – questa vittoria mi tira su molto e per l'inverno mi dà di nuovo molta motivazione e fiducia in me stessa”.