Biathlon | 05 ottobre 2024, 19:00

Biathlon - Vipiteno ha ospitato il meeting annuale dello Snow Network dell'IBU

Biathlon - Vipiteno ha ospitato il meeting annuale dello Snow Network dell'IBU

Si è svolto questa settimana a Vipiteno il 4° meeting dello Snow Network dell'International Biathlon Union (IBU); l'incontro, a cui hanno preso parte esperti della neve e 18 comitati organizzatori delle competizioni IBU, è stato incentrato sullo scambio di conoscenze in merito alla preparazione della neve per le gare e ad argomenti correlati alla sua gestione. Lo Snow Network Meeting è una piattaforma fondamentale per ampliare la rete dei contatti e la reciproca collaborazione tra gli operatori sciistici e gli organizzatori delle gare; l'ambiente informale che si crea consente uno scambio diretto di idee, conoscenze ed esperienze, che si estende anche al di fuori del meeting stesso.

In occasione del meeting, è stato coinvolto anche SIEPPUR, il progetto di gestione sostenibile della neve guidato dall'IBU, che ha presentato i suoi risultati preliminari.

Ospitato presso la sede centrale di Prinoth, uno dei partner dell'IBU SnowTech, l'incontro ha offerto ai partecipanti un'opportunità unica per fare un bilancio sulla stagione precedente e definire le strategie future per la gestione della neve nel biathlon. Lo scorso inverno, in particolar modo nel circuito maggiore dell'IBU, la neve ha dato non pochi problemi alle venue organizzatrici delle gare, ed è per questo che l'argomento in questione è stato proprio il punto di partenza della riunione, con un resoconto completo della stagione passata, inclusa un'analisi approfondita dei modelli meteorologici e delle condizioni della neve ai Campionati del mondo IBU 2024 a Nove Mesto na Morave.

I rappresentanti di ogni Comitato organizzatore hanno inoltre presentato, discusso e riflettuto sulle proprie gare nella stagione 2023/2024, delineando le strategie che verranno implementate da qui ai prossimi anni per affrontare le sfide che il futuro pone alle località sciistiche come la scarsità di neve, le forti piogge e le temperature elevate.

Il direttore sportivo ed eventi dell'IBU Daniel Böhm ha riassunto l'incontro: "L'IBU Snow Network è diventato uno degli incontri più produttivi all'interno dell'IBU e probabilmente diventerà sempre più importante in futuro. È fondamentale per l'IBU continuare a sviluppare dati e know-how basati sulla scienza nella gestione sostenibile della neve per garantire la preparazione degli host degli eventi IBU per le future condizioni della neve."

La prossima edizione del meeting Snow Network si terrà insieme nel  il 7 maggio a Innsbruck, in Austria, in occasione della conferenza finale del progetto SIEPPUR. Questo incontro coinciderà con la fiera di settore Interalpin che si tiene a Innsbruck ogni due anni e la conferenza finale SIEPPUR sarà aperta anche a tutti i partecipanti a Interalpin.

F.T.