Sci di fondo - 05 ottobre 2024, 17:00

Sci di fondo - Doppietta dei fratelli Romano nei 3000 in pista a Feltre, Pellegrino 3°. Al femminile vince Silvestri su Ganz

L’Italia dello sci di fondo si ritrova a Feltre (Belluno), dove domani gran parte degli atleti delle squadre azzurre si sfiderà sugli skiroll nel Grand Prix Sportful. In vista dell’appuntamento domenicale, oggi si è tenuto un test che ha visto gli atleti posare gli skiroll per lasciare spazio alle scarpe da ginnastica e cimentarsi nei 3000 metri in pista.

Divisi in batterie, in base ai vari primati personali su una distanza che è spesso utilizzata per testare la risposta del fisico anche tra i fondisti, azzurri e azzurrini si sono dati battaglia fino all’ultimo metro. A uscirne vincitore, anche un po’ a sorpresa, è stato il 2006 portacolori del Gruppo Sportivo Carabinieri Alessio Romano, protagonista di un tempo di 8:32. Sfruttando anche l’esperienza accumulata nel suo passato nell’atletica, il giovane fondista del Gruppo AIN ha così messo alle spalle tutti gli atleti più esperti, tra i quali il fratello maggiore Lorenzo Romano, che ha così siglato una doppietta tutta in famiglia chiudendo 2° con un crono di 8:34. Alle spalle dei fratelli Romano, ecco poi Federico Pellegrino – che era stato il migliore degli azzurri nella corsa campestre a Oberhof la settimana scorsa – al traguardo in 8:37.

Al femminile, la vittoria dei 3000 è andata nelle mani di Veronica Silvestri, protagonista di una prova da 9:36 che le permette di vincere in scioltezza sulla compagna di batteria (e di corpo sportivo) Caterina Ganz, autrice di un tempo di 9:50. Per Silvestri – che quest’anno non è tra le file della nazionale, ma fa parte della squadra di sede delle Fiamme Gialle – il primo posto nella gara odierna sa di rivalsa, dopo il 4° posto arrivato nella corsa campestre a Oberhof, dove aveva perso il podio per pochi centesimi proprio su Ganz. Al terzo posto, poi, ecco l’atleta dei Carabinieri Ylvie Folie, con un tempo finale di 10:10.

 

LA TOP 10 MASCHILE

1 – Alessio Romano (Carabinieri) 8:32

2 – Lorenzo Romano (Carabinieri) +2’’

3 – Federico Pellegrino (Fiamme Oro)  +5’’

4 – Davide Graz (Fiamme Gialle) +6’’

5 – Elia Barp (Fiamme Gialle) +15’’

6 – Fabrizio Poli (Esercito) +19’’

7 – Giacomo Petrini (Esercito) +21’’

8 – Davide Negroni (Fiamme Gialle) +22’’

9 – Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle) +26’’

10 – Simone Daprà (Fiamme Oro) +27’’

 

LA TOP 10 FEMMINILE

1 – Veronica Silvestri (Fiamme Gialle) 9:36

2 – Caterina Ganz (Fiamme Gialle) +14’’

3 – Ylvie Folie (Carabinieri) +34’’

4 – Martina Bellini (Esercito) +37’’

5 – Maria Gismondi (Fiamme Oro) +42’’

6 – Iris De Martin Pinter (Carabinieri) +44’’

7 – Lucia Isonni (Esercito) +45’’

8 – Francesca Franchi (Fiamme Gialle) +47’’

9 – Nadine Laurent (Fiamme Oro) +55’’

10 – Anna Comarella (Fiamme Oro) +59’’

 

TUTTI I TEMPI DELLE 5 BATTERIE

 

Fausto Vassoney