Anche se da molti è considerato semplicemente uno sport, le radici dello sci come disciplina ludica risalgono al 2500 a.C., come ci indicano diversi ritrovamenti archeologici di fossili in Lapponia, Siberia e Scandinavia.
Altre testimonianze relativamente più giovani risalgono al 2000 a.C. e riguardano delle incisioni rupestri, situate a Obrero in Norvegia. Il disegno mostra un essere umano che indossa ai piedi un paio di sci primordiali.
Non serve aggiungere altro, perché le curiosità sono infinite e le scopriremo nei prossimi paragrafi, ma se lo sci oggi è protagonista in TV, su Internet e soprattutto nei palinsesti delle scommesse sportive che presentano anche il live streaming delle gare in diretta, è perché da oltre 4000 anni si sta guadagnando il favore del pubblico. Non mancano le imprese colossali nella sua storia con record e statistiche insuperabili, che posizionano Nazioni e sciatori tra i favoriti per le vittorie delle Olimpiadi e dei Campionati del Mondo di sci alpino.
Tra le curiosità ci sono anche una vasta gamma di film e documentari. Ecco tutte le curiosità sulla storia dello sci riassunta in pochi e brevi paragrafi.
Quando è nato lo sci in Italia?
Siamo ancora lontani dalle Olimpiadi Invernali quando nel 1886 Edoardo Martinori, alpinista, tornò dalla sua traversata in Lapponia con un primo prototipo di sci, che donò al Club Alpino Italiano.
La curiosità fu tanta da parte degli appassionati e della stampa, nel 1891 a Torino venne fondato il primo Ski Club, che fissò la sua sede al CAI.
A che posizione si trova l’Italia nella classifica delle medaglie di sci?
Gli Azzurri rappresentano la quinta potenza per numero di medaglie vinte, con un totale di 32 medaglie suddivise in 14 ori, 9 argenti e altrettanti bronzi. Al quarto posto c’è la Francia a quota 48 medaglie di cui 15 ori, terzo posto per gli Stati Uniti con 17 medaglie d’oro su 47 e secondo posto per la Svizzera con 22 medaglie d’oro su 66.
Chi domina la classifica delle medaglie d’oro?
La Nazione con più medaglie d’oro di sci è l’Austria, che presenta un palmares di 37 ori, 41 argenti e 43 bronzi, per un totale di 121 medaglie complessive.
Quali sono i migliori film dedicati allo sci?
La letteratura cinematografica su questo sport è vastissima, per approfondire quali sono i migliori film sul mondo dello sci è possibile rivolgersi ai siti specializzati in rete.
Nexus è sicuramente una delle pellicole più innovative, perché racconta i record e le imprese delle sciatrici ed è il primo film a farlo: data di uscita 2022. Non solo, perché il lungometraggio è stato interamente prodotto da donne.
Anche Pretty Faces rientra fra i grandi classici del cinema dedicato allo sci, la protagonista è ancora una volta donna e questa pellicola uscita del 2015 è diventata un cult per gli amanti di questo sport.
Non possiamo dimenticare di citare Steep and Deep del 1985, film diretto da Warren Miller che oggi ha oltre 70 film dedicati allo sci nella sua biografia professionale. Questa pellicola ha rivoluzionato il modo di fare cinema sugli sci rendendo le storie e il montaggio più avvincenti e spettacolari, al contrario di parecchi film che, soprattutto prima, apparivano decisamente più noiosi.
Curiosità sulla storia dello sci: statistiche, record e film per vivere a tutta velocità questo sport
Ti potrebbe interessare
CaSTA 2017: tante emozioni nella prima giornata di gare
Partiti questa mattina da San Candido i 25 plotoni impegnati nella gara più dura dei Campionati ed assegnato il
Giochi Invernali Paralimpici Pechino 2022 – l’Ucraina chiude il primo giorno in testa al medagliere
Lo avevano promesso direttamente dall’hotel Dolomiti del Passo di Lavazé: “Vinceremo tante medaglie per lanciare
AZZURRO DELLA SETTIMANA (3) – Matteo Rizzo (pattinaggio di figura)
Il riconoscimento viene assegnato all’atleta italiano delle discipline invernali che si è maggiormente distinto