Tornata ad allenarsi con la nazionale femminile di sci di fondo, per la prima volta dopo l'annuncio del suo ritorno alle gare per un anno, con l'obiettivo di vincere la medaglia d'oro nella 50 km del Mondiale di Trondheim, Therese Johaug si è fermata con i giornalisti per una conferenza stampa a Hafjell.
Nell'occasione, la campionessa norvegese ha anche parlato di un altro grande campione della storia dello sci di fondo norvegese, che potrebbe anch'egli fare un clamoroso ritorno in vista dei Mondiali di casa, Petter Northug.
Un'impresa difficile, quella del trentottenne, che in questi ultimi anni si è tenuto in condizione ottenenendo anche discreti risultati nel circuito delle lunghe distanze. Ma davvero potrebbe addirittura tornare in ballo per il Mondiale quando avrà 39 anni?
Tra le righe, la sensazione è che la campionessa norvegese non creda nell'impresa di Northug o quantomeno la ritenga davvero molto difficile. «Petter? - ha esclamato quando le è stata posta la domanda sulle possibilità che, secondo lei, avrebbe il fondista forse più amato di sempre - Non si può mai dire mai. Penso che abbia veramente un grande lavoro da fare se vuole andare al Mondiale, devo dirlo. Ci sono tanti ragazzi che vanno forte, i posti non sono tanti e devi entrare nella squadra. Gli auguro buona fortuna».
Insomma, Johaug è consapevole che per Northug sarà davvero difficile riuscire nella clamorosa impresa di mettersi alle spalle tante atleti competitivi, in quella che nella Norvegia maschile sarà una vera e propria lotta ad accaparrarsi i posti.