Svolta storica nella combinata nordica. Dopo il meeting di Zurigo, la FIS ha infatti annunciato che nella stagione 2025/26 gli uomini avranno l’opportunità di disputare la propria prima gara dal trampolino di volo. L’evento si disputerà nel febbraio 2026 a Kulm/Bad Mitterndorf. Come sottolineato da FIS nel comunicato ufficiale, "questo evento segue l’inserimento formale dello Ski Flying nelle regole delle competizioni internazionali (articolo 547, pagina 88) della scorsa stagione, segnando un nuovo capitolo nell’evoluzione della combinata nordica.
Entusiasta dell’annuncio il direttore di gara Lasse Ottesen: "Ora, con il primo evento di volo con gli sci di combinata nordica maschile, stiamo facendo il prossimo grande passo. Sono molto emozionato per questo evento. Abbiamo pianificato questo passo per gli uomini da diversi anni. Ci siamo andati vicini la scorsa stagione, ma ora siamo orgogliosi di annunciare la prima gara da trampolino di volo che si disputerà a Kulm, in Austria, a febbraio 2026".
Un cambiamento è in programma anche al femminile, dal momento che le donne inizieranno a gareggiare dai trampolini grandi.
La disciplina vuole crescere ed aprirsi in un periodo di grande difficoltà, nel quale rischia anche di perdere il proprio posto alle Olimpiadi e vede un calendario di Coppa del Mondo piuttosto scarno.
Svolta storica nella combinata nordica: a febbraio 2026 la prima gara maschile da trampolino di volo!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La nazionale ucraina si sta allenando a Oberhof; il racconto dell’allenatore Juraj Sanitra: “Vogliamo mostrare che l’Ucraina è un paese forte”
Tra mille difficoltà, mentre casa loro continua a essere più che minacciata da una folle guerra, la nazionale
EYOF 2023: parte il tour dei sindaci delle nove località che ospiteranno le gare in Friuli Venezia Giulia
Parte in questi giorni il tour dei sindaci in ambito del Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea 2023
Biathlon – Non solo candidato al CIO; Fourcade analizzerà le gare sui canali del gruppo Discovery
In un’intervista rilasciata a Le Parisien, Martin Fourcade ha dato una notizia che renderà molto felici tutti