Svolta storica nella combinata nordica. Dopo il meeting di Zurigo, la FIS ha infatti annunciato che nella stagione 2025/26 gli uomini avranno l’opportunità di disputare la propria prima gara dal trampolino di volo. L’evento si disputerà nel febbraio 2026 a Kulm/Bad Mitterndorf. Come sottolineato da FIS nel comunicato ufficiale, "questo evento segue l’inserimento formale dello Ski Flying nelle regole delle competizioni internazionali (articolo 547, pagina 88) della scorsa stagione, segnando un nuovo capitolo nell’evoluzione della combinata nordica.
Entusiasta dell’annuncio il direttore di gara Lasse Ottesen: "Ora, con il primo evento di volo con gli sci di combinata nordica maschile, stiamo facendo il prossimo grande passo. Sono molto emozionato per questo evento. Abbiamo pianificato questo passo per gli uomini da diversi anni. Ci siamo andati vicini la scorsa stagione, ma ora siamo orgogliosi di annunciare la prima gara da trampolino di volo che si disputerà a Kulm, in Austria, a febbraio 2026".
Un cambiamento è in programma anche al femminile, dal momento che le donne inizieranno a gareggiare dai trampolini grandi.
La disciplina vuole crescere ed aprirsi in un periodo di grande difficoltà, nel quale rischia anche di perdere il proprio posto alle Olimpiadi e vede un calendario di Coppa del Mondo piuttosto scarno.
Svolta storica nella combinata nordica: a febbraio 2026 la prima gara maschile da trampolino di volo!

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Pellegrino dopo il 1K Shot di Livigno: “Era importante fissare l’obiettivo Olimpiadi. Ai più giovani dico questo”
Si accendono i fari su Livigno, dove oggi è andata in scena la 1K Shot, una gara in mezzo al paese che
Biathlon, FOTOGALLERY – Riviviamo Le immagini della sprint dei Mondiali
Negli scatti di Dmytro Yevenko per Fondo Italia riviviamo le emozioni della sprint femminili dei Mondiali di
Combinata Nordica: il tedesco Geiger beffa Riiber nella bufera a Ramsau
Interrotto il monopolio stagionale del norvegese, fin qui sempre primo in tutte le gare disputate. Terzo posto per