Home > Notizie
Sci di fondo , Sport&Life

Sport&Life – Sci di fondo, alla scoperta delle tesi del corso allenatori di 3° livello: come nascono e quando verranno svelate

Lo scorso 22 settembre, a Predazzo, sono andati in scena gli esami finali del corso per allenatori di 3° livello di sci di fondo, organizzato dalla Scuola per Tecnici Federali. Un corso che ha coinvolto numerosi candidati, portando alla promozione di ben 23 nuovi allenatori di 3° livello, tra i quali si contano svariati tecnici già impegnati tra le fila delle nazionali azzurre delle discipline nordiche. Cruciale ai fini dell’esito dell’esame, è stata la presentazione di un project work, illustrato dai vari corsisti in occasione della prova orale conclusiva.
Fondo Italia, per valorizzare i lavori dei tecnici coinvolti, pubblicherà nelle prossime settimane alcuni elaborati firmati proprio dagli allenatori in questione, all’interno dei quali alcuni dei corsisti sintetizzeranno metodologia, corpus e conclusioni del proprio project work, con la speranza che questo possa dare ai lettori spunti di riflessione e possibilità di approfondire svariati argomenti legati allo sci di fondo.
Per introdurre al meglio i lavori, Fondo Italia ha chiesto un parere a Roberto Campaci, responsabile per le prove nordiche della Scuola Tecnici Federali, che ha supervisionato e portato avanti il corso. Lo stesso Campaci, inquadra così le tesine dei 23 partecipanti: “Hanno svolto il primo modulo del corso a Rovereto al CeRiSM a maggio, mentre dal 17 al 22 settembre si è svolto il secondo modulo a Predazzo. Per il terzo livello sono previste in fase d’esame una prova scritta e un colloquio orale con presentazione di un project work. Si tratta sostanzialmente di una tesina su cui hanno lavorato tutta l’estate, un documento che potrà essere utile non soltanto dal punto di vista tecnico e metodologico, ma con spunti anche di carattere sociale, con riferimenti alla psicologia o altri aspetti in base agli interessi dei corsisti. Nella valutazione dell’esame sono stati quindi presi in considerazione anche questi project work”.

Si specifica che a differenza delle tesi presentate a novembre 2023 per il corso Istruttori Nazionali di Sci di Fondo, le quali erano state pubblicate nei mesi scorsi, per il corso allenatori di 3° livello i corsisti non sono stati affiancati tutor e hanno lavorato dunque in completa autonomia (in alcuni casi presentando il project work in coppia). Una circostanza che tuttavia non ha impedito la creazione di elaborati molto stimolanti e approfonditi.
Nelle prossime settimane, verranno dunque pubblicati i riassunti di una parte dei suddetti elaborati, resi gentilmente disponibili dagli stessi corsisti, con cadenza di 3 tesi a settimana e generalmente nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì (ad eccezione della prima settimana che inizierà di venerdì), dal 4 ottobre al 4 novembre. A tal proposito, si riporta di seguito il programma dettagliato di pubblicazione delle tesi, sottolineando che si tratta di un calendario indicativo e che potrà dunque subire qualche minima variazione in corso d’opera.

IL PROGRAMMA DI PUBBLICAZIONE DELLE TESI

Venerdì 4 ottobre – Marianna Micozzi
Lunedì 7 ottobre – Piero Angelo Colombo
Mercoledì 9 ottobre – Francesca Baudin
Venerdì 11 ottobre – Asia Patini
Lunedì 14 ottobre – Andrea Restano
Mercoledì 16 ottobre – Emanuele Becchis
Venerdì 18 ottobre – Stefano Corradini e Fabio Pasini
Lunedì 21 ottobre – Marco Giavedon
Mercoledì 23 ottobre – Fabio Selle
Venerdì 25 ottobre – Valerio Sorteni
Lunedì 28 ottobre – Davide Mancin Majoni
Mercoledì 30 ottobre – Klaus Mariotti
Venerdì 1° novembre – Pietro Dutto
Lunedì 4 novembre – Enrico Nizzi

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image