Salto - 30 settembre 2024, 10:35

Salto con gli sci - Summer Grand Prix: Kraft non sarà al via a Klingenthal, con una sola gara a disposizione diventa una sfida (quasi) a due tra Wasek e Insam

Una notizia sorprendente e cruciale per il Summer Grand Prix di salto con gli sci arriva questa mattina dall'Austria. Stefan Kraft, secondo in classifica generale nel Summer Grand Prix 2024 dopo il weekend di casa ad Hinzenbach a soli 18 punti dal polacco Pawel Wasek, non sarà al via della finale del torneo a Klingenthal. Il motivo dell'assenza del 31enne in Germania sarebbe dovuta alla concomitanza di una serata di gala a Vienna, dove gli austriaci eleggeranno l'atleta dell'anno. L'austriaco è infatti candidato alla vittoria dopo aver riportato in Austria la Sfera di Cristallo ed essere diventato campione del mondo individuale di volo con gli sci a Bad Mitterndorf nella scorsa stagione invernale .

La conferma arriva da Ski Austria, la Federazione Austriaca di Sci, a cui il campione salisburghese ha commentato il podio di ieri: "Sono molto felice di essere finalmente sul podio a Hinzenbach, perché questo trampolino è molto difficile per me. Sono stati due giorni di salti costanti e il 5° e il 3° posto hanno dimostrato che sono sulla strada giusta. A causa del gala della prossima settimana, dove ho l'onore di essere tra i migliori “3” candidati, rinuncerò alla finale del Grand Prix a Klingenthal”

Dopo la doppia vittoria nel Summer Grand Prix a Courchevel ad inizio manifestazione, Kraft chiuderà quindi l'edizione di quest'anno con 305 punti e quattro partecipazioni. Buone notizie, dunque, per Alex Insam, in quanto solo tre saltatori a questo punto sono in gioco per la vittoria finale nel Summer Grand Prix 2024: il pettorale giallo Wasek, con 323 punti, a cui fa seguito l'italiano, a 24 punti, e l'austriaco Jan Hoerl, più lontano, a 98 punti dalla testa.

A Klingenthal, lo ricordiamo, si terrà una sola gara individuale, in programma sabato a cui seguirà una gara mista domenica.

Federica Trozzi