La notizia dell’ufficializzazione della tappa di Cogne, che prende il posto di Nove Mesto na Morave nel calendario della Coppa del Mondo di sci di fondo, è accolta con grande entusiasmo da tutto il mondo dello sci di fondo italiano. A gioire sono in particolare gli atleti, tra i quali non possono di certo mancare i valdostani, che potranno riaccogliere nella loro regione il massimo circuito dopo 6 anni. Se Francesco De Fabiani ha già raccontato a Fondo Italia l’emozione di tornare a gareggiare nella località che nel 2019 gli regalò un magnifico 2° posto, ora è anche Federico Pellegrino a dire la sua, in un’intervista rilasciata alla FISI.
L’azzurro, impegnato a Oberhof dove ieri ha conquistato la sprint dei Campionati Tedeschi, non può che rallegrarsi del fatto che potrà tornare a correre sulla pista che l’ultima volta gli aveva regalato una splendida vittoria nella sprint, proprio davanti a De Fabiani: “Direi che Valle d’Aosta, Cogne e Federazione Italiana Sport Invernali hanno fatto un bel favore alla FIS recuperando una tappa che rischiava di saltare e voglio ringraziarle pubblicamente. Quando ho saputo dell’ufficializzazione mi sono venuti subito alla memoria i bellissimi ricordi di quella sprint di qualche anno fa vissuta dallo sport italiano, con una doppietta che rimane negli annali”.
Non solo il risultato, nel 2019 a colpire Pellegrino e tutti gli atleti in gara fu la grande cornice di pubblico, accorsa in massa per assistere a un evento che in Valle d’Aosta mancava da tanti anni: “Il pubblico accorso quel giorno numeroso lungo il percorso – prosegue Pellegrino – si meritava un altro evento di quel genere”. Inutile dire che il fondista residente a Gressoney farà di tutto per esserci e provare a rivivere le emozioni dell’ultima volta: “È ovvio che quella data dovrà essere cerchiata con un circoletto rosso”, conclude Pellegrino.
Sci di fondo – Pellegrino celebra il ritorno di Cogne in Coppa del Mondo: “Bellissimi ricordi, quella data sarà cerchiata in rosso per me”
Ti potrebbe interessare
Fondo – Coppa del Mondo: la start list della sprint di Otepää
Sei azzurri al via, tre nella gara femminile e altrettanti in quella maschile; tra le donne torna Nepryaeva, mentre
Biathlon – Ibu Junior Cup, grande Sara Scattolo! Vince la sprint di Haanja
Comincia nel migliore dei modi la giornata di biathlon italiana. Sara Scattolo si impone nella sprint 7,5 km
Maren Lundby detta legge nei primi salti d’allenamento a cinque cerchi
Quest’oggi, nel pomeriggio coreano, è cominciata ufficialmente l’avventura olimpica delle atlete del circuito rosa