La notizia dell’esclusione della 50 km di Oslo dal calendario per la stagione 2024/25 aveva fatto molto discutere, scatenando numerosi pareri contrari da parte di chi con questa scelta vedeva accantonata una parte importante della storia dello sci di fondo. Ora, tuttavia, gli aggiornamenti che giungono a seguito dei FIS Autumn Meetings di Zurigo fanno ben sperare per il ritorno della classica di Holmenkollen per il 2025/26.
L’esclusione della 50 km di Oslo dal programma di quest’anno è da ricondurre alla presenza in calendario della 50 km dei Mondiali di Trondheim a inizio marzo 2025. Una data che, in caso di conferma anche della 50 km di Holmenkollen, avrebbe portato ad avere le due gare norvegesi a pochi giorni di distanza. Ecco perché si è scelto di spostare data e località della 50 km di fine stagione, che dunque si terrà il 23 marzo a Lahti (Finlandia). A Oslo, invece, si terranno due competizioni diverse: una 20 km in tecnica classica e una 10 km a skating, il 15 e 16 marzo, ovvero una settimana dopo la fine della rassegna iridata di Trondheim.
Ma per gli anni a seguire? Se inizialmente si erano avanzati dubbi sulla possibilità di riportare a Oslo la tradizionale 50 km anche nell’anno delle Olimpiadi, ora la tendenza sembra invertirsi e arrivano conferme sul fatto che nella stagione 2025/26 Holmenkollen possa riaccogliere la sua gara più rappresentativa. Lo scrive la Federazione Norvegese in un comunicato ufficiale, in cui il direttore tecnico della nazionale di sci di fondo Ulf Morten Aune ammette che la 50 di Oslo “tornerà nel 2026” e che “è nel programma a lungo termine della FIS”. Una notizia confortante, che va in controtendenza con la volontà espressa dal governo norvegese di investire sempre meno nello sci di fondo a Oslo per dare più spazio al biathlon, ma che sicuramente appare ragionevole, alla luce del grandissimo valore della classica di Holmenkollen non solo per il patrimonio culturale norvegese, ma per tutto il mondo dello sci di fondo. E’ chiaro che ad oggi si tratta solo di prime valutazioni, a cui andrà dato seguito nei prossimi mesi, quando verrà stilato il calendario per la stagione 2025/26 e si procederà a ratificare in maniera ufficiale le assegnazioni per le stagioni future.