Olimpiadi - 28 settembre 2024, 16:00

Olimpiadi - Il presidente CIO Thomas Bach in visita a Salt Lake City in vista dei Giochi del 2034

Conclusi gli impegni con la Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, il CIO guarda al futuro e prosegue con gli incarichi ufficiali e i sopralluoghi in vista delle future edizioni dei Giochi. Sebbene abbia già annunciato che nel 2025 non si ricandiderà per il 3° mandato, il presidente CIO Thomas Bach – in carica dal 2013 – ha fatto visita al sito di Salt Lake City, a cui sono da poco stati assegnati i Giochi Olimpiadi Invernali del 2034.

Un sopralluogo che nelle giornate di ieri – venerdì 27 settembre – e oggi ha portato Thomas Bach ha condotto una delegazione del comitato Olimpico Internazionale in visita ufficiale nella città che già nel 2002 aveva ospitato le Olimpiadi. Un’occasione che Thomas Bach aveva già vissuto nei ranghi del CIO, di cui all’epoca era vicepresidente, mentre da atleta aveva raccolto il suo massimo trionfo – l’oro olimpico nel fioretto a squadre – proprio sul continente americano, a Montréal 1976.

Questa volta Thomas Bach ha fatto ritorno a Salt Lake City e lo ha fatto seguendo un’agenda fitta di appuntamenti. Atterrato negli Stati Uniti venerdì, la delegazione guidata dal presidente tedesco ha fatto visita alla University of Utah, dove nel 2034 sarà istituito il Villaggio Olimpico e che nel 2002 aveva accolto le cerimonie di apertura e chiusura presso il Rice-Eccles Stadium, così come farà nuovamente fra 10 anni. Spazio anche a una presentazione presso il Delta Center, alla quale – riporta la stampa americana – ha presenziato anche il sindaco di Salt Lake City Erin Mendenhall, oltre ad alcuni olimpionici del 2002 e alcuni studenti-atleti della University of Utah.

Nella giornata di oggi, invece, il programma prosegue con una celebrazione che coinvolge i membri del board dei Giochi del 2034, le amministrazioni locali e numerosi atleti, con discorsi da parte di Thomas Bach e di Fraser Bullock, CEO delle future Olimpiadi. Spazio poi a una visita presso lo Utah Olympic Oval, sede designata per le gare di pattinaggio di velocità, dove il presidente Bach è chiamato ad assistere anche a una fase di allenamento della squadra statunitense. Il piano prosegue con la visita al centro di allenamento dell’Hockey Club e allo Utah Olympic Park, dove tra l’altro sorgono i trampolini che ospiteranno le gare di salto con gli sci e di combinata nordica. Nei prossimi giorni, poi, Bach concluderà il proprio soggiorno negli Stati Uniti recandosi a Los Angeles, sede delle Olimpiadi Estive nel 2028.

Fausto Vassoney