Nonostante sia appena terminata l’estate, in Germania è già tempo di assegnare i titoli nazionali della sprint a skating, non sugli skiroll ma sulla neve. Ciò è stato reso possibile grazie al ben noto tunnel innevato di Oberhof, la LOTTO Thüringen Skihalle, che nella giornata odierna ha ospitato i migliori fondisti tedeschi oltre al nutrito plotone della Nazionale italiana (Squadra A e Squadra Milano-Cortina 2026); presente anche la squadra di sede delle Fiamme Gialle e alcuni atleti di nazionalità spagnola.
Il format di gara non ricalcava quello abitualmente adottato nelle gare internazionali con la progressione dai quarti di finale sino alla finale, dove i primi due e i migliori due tempi di ripescaggio avanzano al turno successivo, bensì si è optato per un meccanismo basato sulla promozione della migliore e la retrocessione dell’ultima di ciascuno dei 9 gruppetti di quattro atlete; per puntare al podio era quindi necessario innanzitutto qualificarsi nelle prime 12 posizioni.
Vittoria e titolo per Coletta Rydzek, che si conferma la regina delle sprint e del tunnel di Oberhof, poiché aveva già trionfato negli scorsi campionati nazionali. La ventisettenne di Oberstdorf aveva fatto registrare anche il miglior tempo in qualificazione, guadagnandosi subito il primo gruppo ed è poi stata brava a controllare nei primi due round per poi vincere con relativo agio il turno finale. Secondo posto per una sempre competitiva Laura Gimmler, terza posizione per la promessa Helen Hoffmann (classe 2002), campionessa mondiale under 23 della 10 km C di Planica 2024. Ai piedi del podio troviamo la sorpresa di giornata Anna-Maria Dietze.
L’Italia si presentava al via con ben 8 atlete: Caterina Ganz, autrice di una gara abbastanza solida fin dalle qualificazioni, chiude in 5a posizione, appena davanti alla giovane compagna di squadra Iris de Martin Pinter, che conclude con una positiva 6a posizione; le due si sono anche tolte la soddisfazione di finire davanti a Victoria Carl in occasione del terzo round, vinto proprio da Ganz.
Più indietro Nicole Monsorno e Nadine Laurent, che probabilmente aspiravano a qualcosa in più nella loro gara prediletta, Anna Comarella (comunque apparsa in discreta forma a skating), Virginia Cena, Francesca Franchi e Veronica Silvestri.
Le azzurre hanno comunque avuto occasione di mettersi alla prova con gli sci ai piedi in un contesto decisamente qualificato, tra campionesse olimpiche e atlete regolarmente nella top 10 delle Sprint di Coppa del Mondo.