Sci di fondo - 27 settembre 2024, 10:20

Ski Classics punta sui giovani, nasce la categoria dei "Cubs": di cosa si tratta e come funziona

Prosegue il percorso di rinnovamento del circuito Ski Classics, che negli ultimi anni si sta ritagliando una fetta sempre maggiore non solo di audience, ma anche di attenzione da parte degli atleti di tutto il mondo. Dopo l’annuncio dei nuovi punteggi assegnati alle gare, ora Ski Classics svela un’ulteriore novità, che riguarderà l’introduzione delle categorie dei Cubs e dei Vets. Ma di cosa si tratta?

L’obiettivo del circuito delle lunghe distanze è quello di attirare verso le proprie competizioni un crescente numero di giovani atleti, in modo da creare una solida base di fondisti su cui costruire il proprio futuro. Ecco perché dalla prossima stagione verrà introdotta la categoria dei “Cubs” (letteralmente "cuccioli"), ovvero un numero limitato di atleti giovanissimi che potranno prendere parte alle gare Ski Classics come membri di un Pro Team. In particolare, questa decisione interesserà gli atleti nati tra il 2004 e il 2008 (i “Cubs” appunto), per i quali ogni Team potrà riservare un massimo di 2 posti aggiuntivi al via di alcune competizioni del circuito Ski Classics.

Ogni Team potrà quindi aggiungere un massimo di 2 Cubs al proprio normale roster, consentendo loro di fare esperienza nel circuito. Va sottolineato che i 2 atleti potranno essere cambiati per ogni competizione e dunque non dovranno essere sempre gli stessi per ogni Team, con la regola che tuttavia consentirà ad ognuno di questi giovani fondisti di gareggiare in rappresentanza di un solo Team per stagione. I nominativi dei Cubs, in particolare, dovranno essere resi noti almeno 7 giorni prima della competizione in questione e, come detto, potranno variare di gara in gara.

“Con l'introduzione della categoria Cubs diamo ai giovanissimi sciatori l'opportunità di cimentarsi sulle lunghe distanze come membri di un Pro Team. Allo stesso tempo, i Pro Team sono incoraggiati a testare nuovi giovani atleti promettenti e scoprire su chi investire e reclutare in futuro”, spiega il CEO di Ski Classics David Nilsson attraverso un comunicato ufficiale.

Al contempo, Ski Classics introduce anche la categoria “Vets” (ovvero i “veterani”) consacrata invece agli atleti più maturi. Rientreranno in questo range gli atleti dai 40 anni in su, ai quali però non saranno riservati pettorali aggiuntivi come succederà invece per i Cubs.

Fausto Vassoney