Quando mancano meno di 500 giorni all'inizio dei XXV Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, proseguono a spron battuto lavori di ristrutturazione degli impianti sportivi e delle infrastrutture che saranno di contorno agli eventi sportivi per potenziare la logistica e, in pieno spirito olimpico, lasciare in eredità opere che siano tangibili e significative per il territorio.
In quest'ottica si inserisce la procedura di gara aperta per l’appalto integrato dell’intervento di completamento della pista ciclopedonale in affiancamento alla S.S. 36 tra i comuni di Abbadia Lariana e il capoluogo della provincia di Lecco, pubblicata quest'oggi da Simico, società che si occupa della progettazione e realizzazione di opere connesse allo svolgimento dei Giochi del 2026.
L’intervento, inserito nel Piano complessivo delle opere olimpiche Milano Cortina 2026, prevede la realizzazione di una passerella ciclopedonale di un tratto di 2km, un percorso di accesso alla riva del lago e la riqualificazione ambientale di tutta l'area in oggetto. Il progetto, curato da Anas, avrà una copertura finanziaria di 31 milioni e 955 mila Euro.
“Abbiamo rispettato i tempi previsti" ha detto il Commissario Arch. Fabio Saldini, AD di Simico "La ciclopedonale di Abbadia Lariana rappresenta la legacy materiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026”.
Il Vicepresidente della Provincia di Lecco e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità, Mattia Micheli, ha espresso la sua soddisfazione per quest'opera "che avvicina in modo determinante un risultato atteso da tutto il territorio. Ringrazio il Commissario Saldini e tutto il suo staff, la Regione Lombardia e il MIT che hanno compreso quanto questa opera sia fondamentale per la sicurezza di tutti gli utenti che percorrono la SS.36 quotidianamente”.
Il bando, consultabile dal sito www.simico.it, resterà aperto 45 giorni.