Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Un nuovo sistema di partenza per la Coppa del Mondo: ecco cosa cambia e quali sono le eccezioni alla regola

Con il sistema di partenza in vigore fino alla scorsa stagione, i migliori atleti di Coppa del mondo avevano la tendenza ad "accaparrarsi" il primo gruppo di partenza per le gare a cronometro, sprint ed individuale, assicurandosi di partire con la pista nelle migliori condizioni e a poca distanza dall’azzeramento. Questo dal punto di vista del "racconto" della gara, faceva sì che il più delle volte la lotta per il vertice fosse conclusa ben prima che il 50% dei partecipanti rimanenti avesse ancora iniziato. Dal punto di vista televisivo, l’interesse per la trasmissione, è stato verificato, scendeva drasticamente a metà diretta.
Per garantire una gara attraente per gli spettatori, sia in loco e che attraverso i broadcaster TV/streaming, a partire da quest’inverno 2024/25 verrà implementato un nuovo sistema di assegnazione dei pettorali di partenza.
Nel nuovo sistema, che partirà dall’opening di Kontiolahti e verrà testato per le prime quattro tappe di Coppa del Mondo, vale a dire fino alla tappa francese di Le Grand Bornand, i migliori atleti del circuito, quelli che occupano dalla 1a alla 15esima posizione nella Generale, non potranno più scegliere il gruppo di partenza.
Gruppi di sorteggio
Esisteranno ancora quattro gruppi di sorteggio ma avranno una natura completamente differente da quella a cui si era abituati. Da quest’inverno, i Top 15 saranno designati come il cosiddetto Gruppo Rosso, mentre gli atleti classificati tra la 16esima e la 30esima posizione della Classifica Generale verranno designati come Gruppo Blu.
Gli atleti con alti punti di qualificazione IBU sono designati come Gruppo Verde e sono assegnati al gruppo di sorteggio quattro. Per l’anno agonistico 2024-25 il criterio è superiore a 80 punti per gli uomini e superiore a 90 per le donne; i punti di qualificazione possono essere aggiornati dall’EB su raccomandazione del Technical Committee dell’IBU dopo ogni stagione o se necessario dopo ogni trimestre. 
Infine, gli atleti che non rientrano in questi tre gruppi, sono inseriti nei gruppi di sorteggio 1-3 dalla propria squadra secondo quanto segue:

  • Gruppo 1: ogni squadra può iscrivere un atleta non designato al gruppo 1
  • Gruppi 2-3: i restanti atleti devono essere distribuiti nel modo più uniforme possibile

La procedura di sorteggio
Le iscrizioni saranno effettuate come di consueto il giorno precedente la gara. All’interno di ogni gruppo di estrazione e di ogni gruppo (Rosso-Blu-Verde) verrà effettuato un sorteggio casuale per determinare l’ordine di partenza.

  • Il sorteggio degli atleti non designati verrà effettuato in base ai gruppi iscritti e determinerà l’ordine di tali atleti, assegnando un numero progressivo 1-X
  • I primi 15 atleti saranno i numeri 1-15 di questo ordine generale
  • Il pettorale numero 16 sarà il primo atleta designato del Gruppo Blu, seguito dal successivo atleta (il 16° estratto) dell’estrazione non designata; continuando con l’alternanza degli atleti del Gruppo Blu e della lista degli atleti "non designati"
  • Il primo atleta designato del Gruppo Rosso seguirà 60 secondi dopo l’ultimo atleta designato del Gruppo Blu, seguito dal successivo atleta consecutivo dell’ordine non designato; continuando con l’alternanza degli atleti del Gruppo Rosso e della lista degli atleti "non designati"
  • Il Gruppo Verde partirà dopo l’ultimo atleta del gruppo di sorteggio 3; continuando per alternanza con gli atleti del Gruppo Rosso se ci sono meno atleti non designati nei gruppi di sorteggio 1-3 di quelli necessari per alternarsi fino alla fine del Gruppo Rosso

Se tutti gli atleti dei Gruppi Rosso e Blu saranno iscritti ad una gara, il primo atleta del Gruppo Rosso avrà il pettorale numero 46, seguito dall’atleta numero 31 dell’elenco di "non designati"; il pettorale più alto possibile di un atleta del Gruppo Rosso sarà 74.
Per il primo evento di Coppa del Mondo della nuova stagione, la classifica finale della stagione precedente sarà presa come riferimento per l’assegnazione dei gruppi di partenza rosso e blu. Dalla seconda tappa in poi, si applicherà ovviamente la classifica della Coppa del Mondo in corso. Gli atleti ufficialmente ritirati e quelli che, per una condizione medica che li terrà fuori dalle competizioni almeno per il primo trimestre della Coppa del Mondo, saranno rimossi dai gruppi rosso e blu e gli atleti in gara verranno "promossi" per occupare i posti vacanti. Se un atleta dei Top 30 della stagione precedente, per qualsiasi motivo, non dovesse essere al via della prima tappa, manterrà lo status di atleta del gruppo rosso o blu fino alla fine del primo trimestre. A seguire, perderà questo status e sarà classificato in base al suo punteggio totale in Generale.
Modifiche all’ordine di partenza
In caso di condizioni gravemente avverse del meteo, con la conseguente compromissione del percorso e condizioni non eque per gli atleti, la Giuria di gara può decidere fino a 180 minuti prima della partenza di modificare la sequenza di assegnazione dei numeri di partenza ai gruppi designati e di sorteggio come segue:

  • Il Gruppo Rosso diventa la prima testa di serie (a partire dal pettorale 1), seguito dal primo atleta sorteggiato dell’ordine non designato, continuando con l’alternanza degli atleti del gruppo rosso e della lista complessiva dei non designati.
  • Il primo atleta del Gruppo Blu segue 60 secondi dopo l’ultimo atleta del Gruppo Rosso, seguito dal successivo atleta consecutivo dell’ordine "non designato"; continuando con l’alternanza degli atleti del gruppo blu e della lista generale non designata.

Prima del sorteggio della gara si terrà una riunione di valutazione iniziale della Giura, per esaminare le previsioni meteorologiche, l’andamento delle temperature e le condizioni della neve, prendendo una decisione preliminare sull’eventuale necessità di un sistema di sorteggio alternativo. Nel caso in cui venga utilizzato il sistema alternativo, si utilizzerà la stessa iscrizione per tutti gli atleti e lo stesso sorteggio all’interno di ciascun gruppo per l’ordine degli atleti.
Il presente regolamento è soggetto a modifiche e sarà rivisto costantemente con eventuali emendamenti ritenuti necessari in base all’esperienza e agli sviluppi della stagione, al fine di garantire la migliore equità possibile delle competizioni IBU. Oltre al monitoraggio costante, sarà condotta una valutazione adeguata dopo ogni trimestre della stagione.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image