Salto - 25 settembre 2024, 09:00

Salto con gli sci - Zyla torna sul trampolino dopo l'intervento al ginocchio

Nel mese di agosto, Piort Zyla è stato sottoposto ad un intervento al ginocchio - una rimozione in artroscopia di una porzione di menisco, che ha richiesto uno stop dalla preparazione di ben sei settimane. 
In occasione della tappa di Summer Grand Prix di Wisla, il 37enne ha preso parte alla conferenza stampa della squadra polacca, in cui ha spiegato che la data per il suo ritorno sul trampolino era fissata , se non ci fossero state complicazioni legate all'intensificazione degli allenamenti, per il 24 settembre. "Ho saltato per l’ultima volta all’inizio di agosto, durante il ritiro a Zakopane. Fondamentalmente con un ginocchio rotto. Erano salti di prova per vedere se potevo saltare in quelle condizioni ma ho scoperto di non poterlo fare. Poi ho fatto l'artroscopia e non mi aspettavo che sarebbe andata così bene. Subito dopo l'intervento stavo molto meglio di prima" aveva raccontato, come riporta Skijumping.pl.

Ieri, come previsto, Zyla è tornato a saltare sul trampolino, confermando dunque che il processo di riabilitazione del veterano della Nazionale polacca procede secondo il piano delineato da Thomas Thurnbichler e dal suo staff.

 

"È bello essere di nuovo qui" ha commentato il due volte campione del mondo sui social mentre si trovava ai piedi dello Skalite di Szczyrk. Escluso per ora, comprensibilmente, dai convocati per il Summer Grand Prix di Hinzenbach, si può sperare di rivederlo al via a Klingenthal. L'obiettivo più importante, per il veterano della squadra biancorossa, è che Zyla possa prendere parte alle gare di Trondheim, dove difenderà ancora una volta il titolo di campione del mondo sul Normal Hill.

F.T.