La nazionale italiana di sci di fondo sta proseguendo la sua preparazione a Oberhof, dove sta sfruttando il tunnel innevato per allenamenti sugli sci la mattina, mentre nel pomeriggio gli atleti effettuano una sessione di corsa, skiroll o palestra. Da lunedì, al gruppo di Coppa del Mondo, diretto da Markus Cramer, si sono aggiunti anche gli atleti e le atlete della squadra Milano Cortina 2026, guidata da Renato Pasini (donne) e Fulvio Scola (uomini).
Venerdì gli azzurri avranno anche modo di misurarsi con i colleghi della nazionale tedesca. Infatti, come da tradizione, il tunnel di Oberhof ospiterà una sprint a skating, che vedrà alle 15.00 impegnate le donne e alle 17.00 gli uomini. La competizione sarà valida per assegnare il titolo tedesco. Sabato, invece, è in programma una gara di corsa campestre la mattina, nella quale saranno comunque al via anche gli azzurri.
Ad annunciare la presenza della squadra italiana è stato Peter Schlickenrieder, responsabile della nazionale di sci di fondo della Germania, all'interno del comunicato stampa della Federazione Tedesca. «A Oberhof stiamo completando il secondo periodo di preparazione. Le gare sono sempre state un indicatore importante dello stato di forma attuale. Ci saranno anche gli italiani, la cui presenza ci permetterà anche di fare un confronto internazionale».
Nella Germania sarà assente Hennig, in quanto si è ammalata, ma sarà presente tutto il resto del gruppo tedesco, maschile e femminile, una squadra in crescita costante.
Quasi al completo anche l'Italia. Del gruppo Cramer, infatti, dovrebbero essere tutti presenti, con l'eccezione ovviamente di Martina Di Centa, ferma dopo l'operazione, e probabilmente Simone Mocellini, che è in raduno con la squasdra, ma forse è troppo presto per vederlo gareggiare. Sicuramente sarà dura per lui guardare gli altri impegnati nella corsa campestre di sabato. Per quanto riguarda i Milano Cortina, ovviamente non dovrebbero gareggiare Ticcò e Poli.
Al via, oltre alla nazionale italiana, vi saranno anche gli atleti delle Fiamme Gialle. Il gruppo di Francesca Baudin, che conta al suo interno Luca Del Fabbro, Giandomenico Salvadori, Elisa Gallo e Veronica Silvestri, stanno raggiungendo Oberhof per un raduno che li porterà a gareggiare nella sprint di sabato.
Insomma, vi sarà tanta Italia in terra tedesca.