Domenica 22 settembre, a Predazzo, si è concluso con l'esame finale il corso per allenatori di 3° livello di sci di fondo, organizzato dalla Scuola Tecnici Federali, diretta da Giacomo Bisconti, con Roberto Campaci responsabile per le prove nordiche.
Dopo aver già affrontato un modulo multidisciplinare lo scorso maggio, i candidati hanno seguito un modulo generale questa settimana, tenuto dai docenti del Cerism di Rovereto, e un modulo specifico sulla disciplina, tenuto sempre da docenti universitari e da tecnici della Direzione Agonistica fondo della FISI.
In ventitre sono stati ritenuti ideonei dopo l'esame, che si è svolto con uno scritto e un project work, che è stato presentato alla Commissione. Tra gli idonei, che diventeranno allenatori di terzo livello dopo che il Consiglio Federale della FISI, ricevuto il verbale, ratificherà il risultato, vi sono anche diversi nomi di spicco. Su tutti quello di Dietmar Nöckler che sta già preparando il suo futuro dopo che deciderà di chiudere l'attività agonistica. Il poliziotto è però ancora in grande forma, come ha mostrato in queste ultime stagioni. Tra gli idonei, tra gli altri, anche Pietro Dutto (allenatore nazionale juniores e giovani di biathlon), Francesca Baudin (allenatrice Fiamme Gialle), Fabio Pasini (allenatore e skiman nazionale juniores di fondo), Claudio Consagra (skiman nazionale fondo), Stefano Corradini (allenatore nazionale juniores di fondo), Emanuele Becchis (campione del mondo di skiroll), Enrico Nizzi (allenatore nazionale combinata nordica) e tanti allenatori che collaborano con comitati, sci club e anche i gruppi AIN di fondo e biathlon.
Di seguito la lista degli idonei
Andrea Alessio
Francesca Baudin
Emanuele Becchis
Piero Angelo Colombo
Elena Como
Claudio Consagra
Stefano Corradini
Pietro Dutto
Nicola Fruner
Marco Giavedon
Gabriel Koehl
Alessandro Longo
Davide Mancin Majoni
Klaus Mariotti
Marianna Micozzi
Enrico Nizzi
Dietmar Noeckler
Fabio Pasini
Asia Patini
Andrea Restano
Fabio Selle
Valerio Sorteni
Guglielmo Valmaggia.