Il weekend del Summer Grand Prix da poco concluso a Rasnov non ha rappresentato un appuntamento molto soddisfacente solo per l’Italia, protagonista di 5 podi tra competizioni femminili e maschili, ma ha permesso anche alla Polonia di mettersi in grande evidenza. In particolare, a ritagliarsi un ruolo da protagonista è stato Pawel Wasek, vincitore di entrambe le gare tra gli uomini e lanciato alla rincorsa anche della classifica generale che proverà a contendere all'azzurro Alex Insam, protagonista di un brillante 3° posto ieri. Raggiunto dai suoi connazionali di skijumping.pl, il polacco dice la sua sulla doppia vittoria e fissa gli obiettivi in vista dell’inverno.
Il dominatore della tappa di Rasnov si dice soddisfatto delle proprie prestazioni, pur ammettendo di aver avuto qualche problemino in fase di atterraggio nell’ultimo salto. Circostanza che tuttavia è riuscito a gestire al meglio, riuscendo a completare un telemark preciso che gli è valso alte valutazioni da parte dei giudici: “Il livello dei miei salti di domenica è stato molto simile a quello della gara di sabato. Ovviamente questi non sono stati salti perfetti. Ci sono stati degli errori, come ad esempio nella serie finale. Sono atterrato un po' troppo in avanti, il che ha causato l'allentamento della chiusura posteriore dello sci sinistro. Il dispositivo di sicurezza si è rotto ed è stato molto più difficile mantenere l'equilibrio durante l'atterraggio, ma cose del genere mi sono successe in passato durante l'allenamento, quindi ero preparato”.
Nonostante i riflettori fossero puntati su di lui, Wasek ammette di non aver sentito troppo la pressione nell'approcciarsi da leader della gara alla seconda sessione: “Nella serie finale ho saltato per ultimo, ma non mi sono sentito molto stressato per questo. Sapevo di essere in una buona posizione dopo la prima serie. Ho cercato di concentrarmi su quello che dovevo fare nel round finale”.
I 200 punti conquistati a Rasnov non fanno solo bene al morale, ma rilanciano Wasek nella lotta per la classifica generale del Summer Grand Prix, dove ora è 2° a soli 10 punti da Alex Insam, che guida a quota 273. Un obiettivo che ora è nelle corde di Wasek: "Dopo la gara di sabato ho acquisito più fiducia in me stesso, ma dopotutto anche le mie aspettative sono aumentate. Ho capito che avrei potuto ottenere buoni risultati qui se avessi fatto bene il mio lavoro. Domenica ci sono state sicuramente più emozioni, ma ho mantenuto il sangue freddo mentre saltavo. Mi sono concentrato sul mio compito, sottolinea. Sono molto felice di essere così in alto nella classifica generale del Summer Grand Prix e sarebbe bello finire l'edizione di quest'anno sul podio".
Tutti risultati propedeutici a una crescita in vista della stagione, con l'inverno che rimane il vero obiettivo del polacco: “L’obiettivo principale per l’estate è prepararsi al meglio per la stagione invernale. L’obiettivo è avere il maggior successo possibile in inverno. Ora provo a concentrarmi sul processo in corso. Spero di riuscire a ottenere dei bei risultati sui tappetini in plastica, ma l'obiettivo principale è l'inverno”.
Guardando gli obiettivi a breve termine, il prossimo appuntamento è con il Grand Prix di Hinzenbach il 28 e 29 dsettembre. Stando alle preferenze di Wasek, non si tratta del trampolino migliore, sebbene i recenti risultati facciano sperare in ogni caso in risultati di spessore: “Hinzenbach? Non mi piace questa collina, ma in passato, quando ero relativamente in buona forma, sono riuscito a fare dei bei salti lì. Spero di mostrare il mio lato migliore la prossima settimana”.