Il bilancio è decisamente positivo per Quentin Fillon-Maillet dopo il weekend di Prémanon, dove negli ultimi due giorni è andato in scena il Biathlon Summer Tour. Il transalpino è infatti stato protagonista di un fine settimana in crescendo, che lo ha portato a centrare un 3° e un 2° posto rispettivamente nella sprint e nell’inseguimento. Nonostante l’amarezza per la vittoria solo sfiorata, Fillon-Maillet può tuttavia rallegrarsi per essere stato l’unico ad andare sul podio in entrambe le competizioni. Intervistato da Nordic Magazine, il vincitore della Coppa del Mondo 2021/22 analizza le sue prestazioni in relazione al momento della preparazione.
Dando una lettura dei risultati, Fillon-Maillet ammette di nutrire qualche rimpianto per la vittoria mancata, soprattutto nell’inseguimento dove ha chiuso a 15 secondi da Perrot: “Se sono soddisfatto? Come ieri (sabato, ndr), la vittoria non è arrivata, quindi conservo un po’ di amarezza. Sono stato in gara fino all’ultimo poligono e tutto dipendeva da quello. Ma ho fatto troppi piccoli errori. Tuttavia, ho visto alcune cose interessanti ed è stato un fine settimana personalmente soddisfacente”.
In generale, il francese non nasconde di portarsi dietro un po’ di stanchezza dopo le pesanti settimane di preparazione: “Per la sprint si parlava di stanchezza e anche oggi era molto presente. Il susseguirsi di raduni e di sforzi si è fatto sentire e anche la pista bagnata non ha aiutato rallentando la gara. Il programma per i prossimi giorni? La prossima settimana non si parlerà di riposo, ma sarà più tranquilla. Dopo due o tre giorni di recupero torneremo ad allenarci. Dovremo gestire il volume e l’energia”.
Facendo infine un bilancio della preparazione nel suo complesso, Fillon-Maillet si dice soddisfatto reputando il lavoro estivo più fruttuoso di quello svolto nelle due precedenti stagioni: “Finora sono molto soddisfatto della mia preparazione. E’ migliore di quella degli ultimi due anni. Vedremo nelle prossime settimane come andrà, tutto questo dovremo confermarlo soprattutto a fine novembre in Coppa del Mondo. Sono tornato a buoni standard per la mia preparazione e ora spero di ritornare a ottimi livelli in Coppa del Mondo”.