Alle 9 di questa domenica mattina prenderà il via la Klarälvsloppet, il secondo dei tre appuntamenti "classici" autunnali delle lunghe distanze. Appartenente al circuito Ski Classics Challengers, la competizione di 90 chilometri in tecnica classica si svolge da Uddeholm a Karlstad, in Svezia, con un solido gruppo di atleti Pro Team al via a lottare per la gloria nel penultimo evento Challengers della stagione.
Ai blocchi di partenza non mancherà Jenny Larsson, vincitrice dell’edizione 2023 assieme ad Amund Riege. Larsson, che questa primavera ha cambiato casacca passando dal Team Team Ragde Charge dei fratelli Aukland al Team Lager 157, non nasconde il proposito di volersi riconfermare, nonostante le insidie che una gara tanto lunga porta con sé.
"Non nascondo di voler salire di nuovo sul gradino più alto del podio” ha detto la 28enne SVT Sport "Novanta chilometri sono sempre una sfida in sé, spesso è un’ora in più rispetto a quanto facciamo in allenamento e in gara nella maggior parte dei casi. Però il percorso è estremamente pianeggiante e mi si addice molto, forse un po’ di più sugli skiroll, quindi sarà emozionante"
La Klarälvsloppet è considerata forse il più importante appuntamento sugli skiroll della stagione anche per la sua distanza, che è la più lunga in Svezia e per molti atleti rappresenta l’opportunità migliore non solo per fare risultato, ma anche per farsi un’idea sul proprio stato di forma in vista della stagione invernale e molti la considerano proprio come un indicatore dei valori che saranno messi in campo sulle piste da sci del circuito Ski Classics il prossimo inverno. Larsson, che come detto ha cambiato team rispetto allo scorso inverno, vorrà testare quanto fatto con la nuova squadra.
"A volte si ha bisogno di nuove ispirazioni nella vita in generale e questo mi è sembrato molto adatto” ha spiegato all’emittente svedese "Mentirei se dicessi che ci sono enormi differenze, ma al nostro livello è ovviamente nei dettagli che si gioca tutto. È difficile da dire, ma credo comunque in quello che faccio”
Per il prossimo inverno nel circuito Ski Classics Larsson ha come obiettivo lottare per il podio quanto più possibile, mettendo la Vasaloppet nel mirino come evento principale. In questo però, non sarà di certo sola. La regina delle granfondo dell’inverno 2023/24, Emilie Fleten, non starà certo a guardare, a partire proprio dalla gara di questa domenica. Una possibile vittoria oggi, aggiungerebbe alla sua bacheca di successi un altro risultato prestigioso dopo le sette vittorie ottenute la scorsa stagione.
"Non capita spesso di poter percorrere 90 chilometri in un’unica corsa. Quindi per me è un allenamento importante. Spero che la mia forma sia abbastanza buona da resistere per tutto il percorso. Sarei deluso se non fossi in testa a lottare per la vittoria"
Al maschile invece il campione in carica Amund Riege del Team Ramudden e la stella francese dello skiroll Thomas Joly, ora compagno di squadra di Riege, incontrano il vincitore della Vasaloppet Torleif Syrstad del Team Engcon, così come l’intero podio della Classifica Generale del circuito Ski Classics di quest’inverno con Johan Hoel, Kasper Stadaas e Andreas Nygaard del Team Ragde Charge.
Il Team Aker Dæhlie schiererà Max Novak, reduce della vittoria della Båstad-Mölle di 80km lo scorso weekend, Petter Stakston e il veterano delle lunga distanze Stian Hoelgaard. Il Lager 157 Ski Team si presenta con il vincitore della Marcialonga Runar Skaug Mathisen e Emil Persson che ha vinto Ski Classics nel 2023.