È back to back per Karoline Knotten, che domina I Campionati Norvegesi Estivi di Lillehammer imponendosi nettamente anche nella mass start, dopo aver già vinto con buon margine la sprint di sabato.
In quello che è il suo poligono di casa, la ventinovenne ha commesso due errori al tiro, uno nella seconda serie a terra e l’altro nella prima delle due serie in piedi, ma ha dimostrato un’ottima condizione fisica e grande freddezza nella serie decisiva, riuscendo a chiudere con un ultimo giro da passerella.
Alle sue spalle è stata battaglia per il podio, che ha sorriso a Ragnhild Femsteinevik, che come già accaduto nella sprint si è presa l’argento grazie a un ultimo giro da favola, a dimostrazione di una condizione fisica migliore, nonostante l’imprecisione al tiro (0-1-2-1). Terza piazza per Tandrevold, che ha stretto i denti, non essendo nemmeno vicina al top della forma, ha combattuto addirittura per vincere finché è stata almeno precisa al tiro, prima dei due errori nelle serie in piedi, che l’hanno costretta a difendersi per il podio da Kalkenberg (0-1-1-0) e Grue (1-0-2-0).
CRONACA
La condizione di forma non permette a Tandrevold di restare con il gruppo di testa nonostante lo zero nella prima serie a terra. Eppure la seconda classificata dell’ultima Coppa del Mondo, che ha voglia di riscatto dopo la brutta prova di sabato, riesce con la precisione nella seconda serie a prendere la testa della gara. Alle sue spalle Knotten però le rosicchia secondi, entrambe sbagliano nella terza serie, ma arriva poi l’aggancio e il sorpasso, con la ventinovenne residente proprio a Lillehammer che guadagna 5” prima dell’ultima serie. Alle loro spalle, Femsteinevik e Arnekleiv vanno a tutta e guadagnano, aprendo la lotta per il podio, che comprende anche Grue e Kalkenberg, non distanti.
Knotten è glaciale all’ultimo poligono in piedi e se ne va, Tandrevold soffre e commette un errore, uscendo assieme a Grue, che ottiene invece lo zero. Poi vi sono Kalkenberg e Femsteinevik, che manca un bersaglio, così come Arnekleiv, però più distante.
Mentre davanti Knotten si gode l’ultimo giro, impazza la battaglia per il podio. Tandrevold combatte con Grue, ma nel frattempo da dietro rientra a tutta velocità Femsteinevik, che salta le avversarie e se ne va prendendosi con facilità il secondo posto. Tandrevold lotta, stacca Grue e resiste al rientro di Kalkenberg, chiudendo almeno terza, ma dimostrando di saper soffrire. Indietro, invece, Arnekleiv, lontana dalla condizione migliore e nona.
CLASSIFICA TOP 10
1ª K.O. Knotten 35’04.0 (0+1+1+0)
2ª R. Femsteinevik +18.0 (0+1+2+1)
3ª I.L. Tandrevold +25.1 (0+0+1+1)
4ª E.A. Kalkenberg +29.5 (0+1+1+0)
5ª E. Grue +30.0 (1+0+2+0)
6ª M.K. Johansen +1’04.3 (0+2+1+1)
7ª K. Erdal +1’11.0 (1+0+3+0)
8ª S. Owren +1’17.8 (0+1+3+2)
9ª J. Arnekleiv +1’24.8 (1+0+1+1)
10ª F.T. Dokken +1’29.3 (0+1+1+2)