Oltre allo splendido successo di Lara Malsiner, il salto italiano può sorridere oggi grazie alla bellissima prestazione di Annika Sieff, che è salita sul podio assieme alla compagna di squadra ottenendo il secondo posto al termine di Gara 1 sul trampolino HS97 di Rasnov (Romania).
Anche se nel prologo di ieri la saltatrice fiemmese aveva trovato un buon settimo posto, l’idea di trovare il podio non era in realtà così scontata, e meno ancora quella di centrare una storica doppietta, come racconta Sieff a Fondo Italia, che l’ha raggiunta al termine della gara.
"Sono molto felice di come è andata la gara, ieri ho avuto un po’ di problemi nei salti di allenamento perché stiamo provando tute nuove e non sono riuscita a trovare subito il giusto equilibrio quindi ho fatto due salti molto male poi il terzo è andato un po’ meglio quindi per oggi non c’erano molte aspettative. Poi però fin dal salto di prova sono riuscita a sistemare i problemi che avevo ieri e sono riuscita a portare due buoni salti anche in gara."
Un risultato che, come ci aveva confermato anche Malsiner, è il frutto di un lavoro molto buono dell’intero movimento del salto azzurro, che sta affrontando la preparazione per la prossima stagione forte di un nuovo staff tecnico che, oltre ad una nuova metodologia di lavoro ha creato anche un bel gruppo, come testimoniano le parole della quasi 21enne delle Fiamme Oro a proposito del risultato odierno.
"Bellissima questa doppietta, non succede spesso nel salto con gli sci però in quest’ultimo periodo anche grazie ad Alex Insam che sta saltando anche lui molto bene e ha fatto podio stiamo facendo un percorso molto bello e siamo sulla strada giusta. Abbiamo cambiato staff, stiamo lavorando su punti completamente diversi rispetto all’anno scorso."
Con questo primo podio nel Summer Grand Prix che arriva a pochi mesi dall’inizio della sua seconda stagione nel salto speciale, la trentina può iniziare a guardare con fiducia verso l’inverno proprio grazie al lavoro che sta portando avanti quest’estate. "C‘è voluto un po’, personalmente sto cambiando degli aspetti abbastanza grandi e che richiedono tanto tempo, però vedo che quando riesco a mettere tutto insieme funziona, quindi sono convinta che siamo sulla strada giusta. Adesso lo step successivo è riuscire a fare più salti possibili su questo livello e automatizzare il movimento."
Salto con gli sci – Annika Sieff festeggia la doppietta nel Summer Grand Prix: “Stiamo facendo un percorso molto bello”
Ti potrebbe interessare
Fondo – La vendetta svedese con Heidi Weng: Svahn, Dahlqvist e Hagström interrompono l’intervista per festeggiare la coppa per nazioni
La norvegese aveva iniziato ad urlare dopo la staffetta mondiale, mentre Karlsson era al microfono di NRK, una cosa
Fondo – Finale batticuore in Val di Fiemme: Klæbo batte in volata un grande De Fabiani
L'azzurro è giunto secondo nella 15km in tecnica classica mass start di Tesero dopo aver attaccato e staccato tutti
La Marcialonga 2018 ha la sua ambasciatrice: Eleonora Dellantonio è la Soreghina
A Pozza di Fassa la diciottenne di Predazzo, poliglotta, ha vinto il concorso ed è la nuova Soreghina; sono state