Sale l’attesa in vista di una stagione che per diversi motivi in Norvegia non può assolutamente essere considerata una stagione qualunque. In primis perché saranno di scena i Mondiali di Trondheim, ma anche e soprattutto per quelle che sono le conseguenze dirette dell’appuntamento iridato in Norvegia. Prima fra tutte il ritorno di Therese Johaug, ma non solo: anche Petter Northug scalda i motori e lo fa con un annuncio che fa ben sperare i suoi numerosi tifosi, in patria e fuori dai confini norvegesi.
Intervenuto ai microfoni di TV2, emittente per cui lavora anche come commentatore, Northug ha infatti confermato che sarà al via delle gare di Beitostølen che tradizionalmente aprono l’inverno di gare in Norvegia, precedendo di una settimana l’inizio della Coppa del Mondo: “Non vedo l'ora di mettermi di nuovo addosso il pettorale e di tornare a Beitostølen. Sono passati alcuni anni dall'ultima volta che ci sono stato”, ammette Northug.
E in effetti un po’ di anni sono passati, considerando che l’ultima volta che il campione norvegese aveva partecipato all’apertura di Beitostølen era il 2018, ben 6 anni fa. “Sarà molto speciale ed emozionante - prosegue Northug - soprattutto considerando che è la stagione dei Mondiali. Noto negli atleti che i Mondiali di casa si stanno avvicinando e sarà divertente far parte dell'atmosfera e dell'eccitazione che c'è adesso nell'ambiente”.
Il programma, riporta TV2, è quello di prendere parte alla sprint in tecnica classica di venerdì 22 novembre, per poi partecipare eventualmente anche alla 10 km a skating di domenica 24. E si sa, quando Northug si presenta in partenza non lo fa solo per divertirsi ma spera sempre di poter essere tra i protagonisti: “Sogno di arrivare tra i primi 30 nella qualificazione, prendendomi un posto nei quarti di finale e poi creerò l'inferno. Ma nella 10 chilometri in tecnica libera, penso che sarà dura riuscire a entrare nei primi 40”.
Quante sono le possibilità di vederlo nelle batterie della sprint di Beitostølen? Lui, che spesso si diverte a giocare con le percentuali (vedi quando parlava del 2,2% di possibilità di partecipare ai Mondiali), non si lancia in previsioni troppo ottimistiche: “In questo momento c'è una probabilità del 40% di riuscire a superare la qualificazione. No, aspetta. C'è il 30% di possibilità che io vada avanti, direi 30”. In ogni caso il weekend di Beitostølen si preannuncia un ottimo antipasto della Coppa del Mondo, considerando che al via si attende – tra i numerosi interpreti della nazionale norvegese al maschile e al femminile – anche Therese Johaug, la cui presenza a Beitostølen, salvo cambi di rotta da qui a novembre, è già confermata.