A Rasnov si apre ufficialmente una nuova tappa del Summer Grand Prix di salto con gli sci, che oggi – venerdì 20 settembre – va in scena con i salti qualificazione, in vista della gara di domani. Alle 10.30 italiane (11.30 nella località rumena), è toccato alla categoria femminile, impegnata su Normal Hill HS97. Un round di qualificazione che ha sorriso anche alle atlete azzurre, protagoniste di risultati incoraggianti.
A prendersi la vittoria in qualificazione, come facilmente preventivabile, è stata la slovena detentrice della Coppa del Mondo Nika Prevc. In condizioni di vento frontale (che hanno caratterizzato ora più ora meno tutto il round) la classe 2005 si è resa protagonista di un salto da 97 metri che le è valso la prima posizione con 119.1 punti. Alle sue spalle buona prova della sua connazionale, di tre anni più giovane, Tina Erzar che ha messo a segno una prova da 94 metri e 114.3 punti. A chiudere il terzetto di testa ecco poi la giapponese classe ’98 Nozomi Maruyama che ha saltato 95 metri da stanga più bassa rispetto alle due slovene, ottenendo però valutazioni dei giudici meno felici.
Per quanto riguarda le azzurre, la migliore è Annika Sieff, 7ª con una distanza di 88.5 e 105 punti. Appena dietro di lei buona anche la prova di Lara Malsiner che con un salto sulla falsariga di quello della compagna fa segnare un 8° posto con punteggio finale di 103.9. Chiude in top 15 la qualificazione anche Martina Zanitzer, 12ª a 94.2 punti, mentre Martina Ambrosi è 17ª con 86. Chiude il contingente italiano la più piccola delle sorelle Malsiner, Jessica, protagonista di un salto da 79 punti .
Concluse le qualificazioni, a cui hanno preso il via 36 atlete tutte qualificate per il round di gara, ora è tempo di guardare avanti. Se questa sessione ha permesso alle saltatrici di prendere confidenza con l’HS97 di Rasnov, domani a partire dalle 10.30 italiane si farà sul serio con la competizione ufficiale valida per il circuito del Grand Prix.
La qualificazione maschile è invece in programma per le 15.30 di oggi con in gara Andrea Campregher e Alex Insam, mentre la gara si terrà domani alle 15.
Salto con gli sci – Grand Prix, Prevc prima in qualificazione a Rasnov: in top 10 Sieff e Lara Malsiner, i risultati
Ti potrebbe interessare
Friuli Venezia Giulia, Comitato sempre in movimento tra attività agonistiche e nuovi progetti
Il presidente del Comitato FISI FVG Maurizio Dunnhofer presiederà anche il Comitato Esecutivo EYOF 2023: "Presto
Salto con gli sci – Le dichiarazioni di Cecon, Insam e Bresadola dopo la qualificazione
PLANICA – I tre azzurri impegnati nella competizione iridata di salto con gli sci, a Planica, sono riusciti
Fondo – Lucia Isonni parla della medaglia d’oro conquistata ad Alfedena
La giovane bergamasca ha conquistato il successo nella 6,6 km in tecnica libera che si è disputata domenica scorsa