La stagione del biathlon si avvicina a grandi falcate e anche in Norvegia è tempo di gare. Dopo un’estate ricca di eventi, che ha portato atleti da tutto il mondo a gareggiare nelle grandi kermesse estive norvegesi, ora a Lillehammer tocca ai Campionati Norvegesi Estivi. L’élite del biathlon si riunirà a partire da domani, sabato 21 settembre, con due giorni di gare in programma.
Un evento a cui si attendono i grandi nomi della carabina norvegese, ma che non vedrà la presenza del classe ’98 Sivert Guttorm Bakken, non al meglio. Bakken, escluso quest’anno dalla squadra nazionale, si era messo in grande evidenza alla fine della stagione 2021/22, quando era riuscito a centrare la sua prima vittoria in Coppa del Mondo nella mass start di Oslo, portandosi a casa anche la Coppa di Specialità. A fermarlo, erano stati però alcuni problemi cardiaci, che avevano costretto Bakken ai box per diverso tempo. Ora, tornato ad allenarsi regolarmente, il norvegese spera di poter recuperare la condizione migliore in vista della prossima stagione.
Il primo vero test dovrà tuttavia attendere, considerando che Bakken non è al meglio e non prenderà parte ai Campionati Norvegesi Estivi: “Ho preso un po’ di raffreddore negli ultimi giorni – dichiara il norvegese a Langrenn – quindi probabilmente il debutto in gara dovrà aspettare ancora un po’. In ogni caso, sono molto consapevole che le cose richiederanno tempo”. La sua preparazione, piccoli malanni a parte, procede comunque spedita: “Sono riuscito a realizzare gran parte di ciò che avevo programmato e sto gradualmente facendo nuovi passi. […] Adesso mi alleno da solo a Lillehammer”.
Il programma delle gare di Lillehammer si aprirà con la sprint in programma per sabato 21, per poi proseguire domenica 22 con la mass start. Al maschile, tra gli atleti attesi in partenza si enumerano anche le punte di diamante della nazionale Johannes Thingnes Bø (sul quale saranno puntati tutti gli sguardi, alla luce delle recenti dichiarazioni dei suoi tecnici), Tarjei Bø, Vetle Sjåstad Christiasen, Sturla Holm Lægreid, Johannes Dale-Skjevdal e Endre Strømsheim. Al femminile, tra le atlete iscritte alla sprint compaiono allo stesso modo tutte le componenti della squadra élite della nazionale: Ingrid Landmark Tandrevold, Karoline Offigstad Knotten, Juni Arnekleiv, Ida Lien, Maren Hjelmeset Kirkeeide e Marthe Kråkstad Johansen.
Biathlon – Tutto pronto per i Campionati Norvegesi Estivi a Lillehammer: grandi nomi al via, Bakken rimanda il ritorno in gara
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Andrey Padin (allenatore Russia): “I fondisti sono una risorsa preziosa, Anna Grukhvina…”
Andrey Padin, allenatore della Nazionale russa di biathlon, ritiene che il passaggio degli atleti dallo sci di
Fondo – Le parole di Pellegrino e De Fabiani alla vigilia del Tour de Ski
Il poliziotto: "Arriverò sicuramente alla sprint in Val di Fiemme dove ho un conto in sospeso"; De Fabiani: "Sono
Biathlon – Hofer: “Orgoglioso dei giovani azzurri. I Giochi 2026 sono un obiettivo”
Nella vita di un atleta gli infortuni sono, nel migliore dei casi, dei fastidiosi intralci nella strada verso il